Dal 2 novembre potrai usufruire di nuovi incentivi per i veicoli non inquinanti

Dal 2 novembre è possibile accedere agli incentivi per l’acquisto di autoveicoli non inquinanti. Vediamo di che si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 2 Novembre 2022

Parte il 2 novembre una serie di nuovi incentivi sui veicoli, per permetterti di acquistare mezzi non inquinanti. È ciò che ha stabilito il Ministero dello Sviluppo Economico. Dalle ore 10 è possibile accedere alla piattaforma Ecobonus e, su proposta dell'ex ministro Giancarlo Giorgetti in base a quanto stabilito dal DPCM adottato dal Governo, accedere a diversi tipi di bonus.

La novità maggiore riguarda i cittadini con un ISEE inferiore a 30mila euro. Gli incentivi saranno del 50% per tutti coloro intenzionati ad acquistare i seguenti veicoli:

  • categoria M1
  • elettriche
  • ibride plug-in

Ma come saranno ripartiti questi incentivi?

Come riporta la piattaforma Ecobonus del Ministero per lo Sviluppo Economico, è previsto fino a um massimo di 7.500 euro, per quanto riguarda i contributi con rottamazione.

La somma scende a 4.500 euro invece per chi non li utilizza con rottamazione. Per riceverli bisognerà acquistare un veicolo che abbia una fascia di emissioni comprese tra lo 0 e i 20 g/km CO2, e che abbiano un costo commerciale (prezzo di listino della casa automobilistica) o pari o inferiore a 35mila euro (IVA esclusa).

Per chi invece ha intenzione di comprare un nuovo veicolo che abbia emissioni comprese nella fascia 21-60/km CO2 e che abbiano un prezzo di fabbrica della casa automobilistica pari o inferiore a 45mila euro (IVA esclusa) spetterà un incentivo fino a 6mila euro.

C'è un'altra novità per quanto riguarda l'accesso all'ecobonus, gli incentivi questa volta varranno anche per chi svolge attività di noleggio auto con finalità commerciali, che non rientrino nel car sharing, a patto che chi ne fa uso mantenga la proprietà del veicolo almeno per 12 mesi. Per questi, il MiSe ha previsto:

  • fino a 2.500 euro di contributi con rottamazione per nuovi veicoli (1.500 euro senza rottamazione) "con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa"
  • fino a 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.ooo senza senza rottamazione) "emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa"