Dal green computing all’ora di ambiente a scuola: ecco gli argomenti della prima puntata di “News in vOhga”

Inizia oggi la nuova rubrica targata Ohga: una piccola rassegna stampa in cui ti proporremo il “best of” della settimana relativo a una delle tre sezioni del sito (Green, Health, Wellness). Si comincia con i suggerimenti per un uso più sostenibile delle tecnologie digitali, per dare poi spazio al primo pennarello compostabile al mondo e al liceo in Trentino che introduce l’indirizzo ambientale.
Rubrica a cura di Redazione
25 Gennaio 2021

Il meglio della settimana secondo la redazione di Ohga, concentrato in un video di poco più di 3 minuti. Ti presentiamo "News in vOhga", la rassegna stampa settimanale che raccoglie gli articoli a nostro avviso più interessanti pubblicati negli ultimi 7 giorni. Non chiamatelo telegiornale: le notizie cercheremo di offrirtele in pillole, e se poi vuoi approfondire, basta andare sul nostro sito e leggere i pezzi nella loro forma integrale. Ogni settimana daremo spazio a una delle tre sezioni che costituiscono il sito di Ohga, cioè Green, Health e Wellness,

Si parte oggi nel segno della sostenibilità, proponendoti tre esempi di come possiamo ridurre il nostro impatto sul pianeta. Per esempio, sapevi che l'utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali contribuisce per il 4% alle emissioni globali di gas serra? Chiaramente non possiamo farne a meno, ma ciascuno di noi può adottare nella vita di tutti i giorni una serie di accorgimenti per cercare di diminuire l'impronta di carbonio connessa alla navigazione sul web; mentre, dall'altro lato, aziende e istituzioni stanno lavorando, per esempio, sull'efficienza dei data center, ossia di quei grandi centri di calcolo che elaborano dati su dati e consumano un enorme quantitativo di energia.

Sapevi poi che ogni anno finiscono in discarica circa 35 miliardi pennarelli di plastica? Questo perché un pennarello è tra gli oggetti di uso comune più difficili da ricilare. Per ovviare al problema uno studio di design italiano, la Carlo Ratti Associati, ha sviluppato il primo prototipo al mondo di pennarello completamente compostabile.

Ma, in fondo, il rispetto per l'ambiente è anche una questione di educazione. E proprio per questo l'Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana (in Trentino) inaugurerà il prossimo anno scolastico il liceo a indirizzo ambientale. Nell'orario canonico verranno inserite due ore a settimana in cui i ragazzi affronteranno temi come il cambiamento climatico, la biodiversità e la tutela del territorio.

Questo articolo fa parte della rubrica