Recovery Plan italiano e transizione ecologica: ecco la nuova puntata di News in vOhga

Proviamo un po’ a fare il punto, vedendo su quali ambiti saranno diretti gli investimenti (parliamo di 68,6 miliardi di euro da spendere da qui al 2027) per sostenere la transizione ecologica del Paese, come indicato nel testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dal governo Draghi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Redazione
7 Maggio 2021

Lo scorso 30 aprile il governo italiano ha consegnato alla Commissione Europea il testo definitivo del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ridisegnerà il post-pandemia del nostro Paese nei prossimi sette anni. Tra le 6 missioni in cui si articola il documento, la seconda è interamente dedicata al tema della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

Dallo sviluppo delle energie rinnovabili alla mobilità sostenibile, passando dalla tutela del territorio e della lotta contro il rischio idrogeologico. Ma tanto spazio viene riservato anche all'idrogeno e alla ridefinizione di obiettivi di riciclo più ambiziosi (spingendo maggiormente sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e sulla creazione di nuovi e più moderni impianti di trattamento). Insomma, ci sarebbe parecchio di cui discutere su quanto sia effettivamente "green" il Recovery Plan italiano. Per le associazioni ambientaliste si poteva fare molto di più. La critica principale? Non si sta cambiando il modello economico verso uno sviluppo più sostenibile ed equo, lo si sta solo ritoccando per dargli una parvenza più verde.

Questo articolo fa parte della rubrica