Dal successo di “Do They Know It’s Christmas?” al Live Aid per la carestia in Etiopia

Ancora oggi è uno dei brani più trasmessi dalle radio nel periodo di Natale. “Do They Know It’s Christmas?” nasce per alleviare gli effetti della carestia che colpisce l’Etiopia tra il 1984 e il 1985. Venderà oltre tre milioni di copie solo nel Regno Unito e consentirà di organizzare il Live Aid allo stadio di Wembley.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
22 Dicembre 2022

Metti insieme Duran Duran, Spandau Ballet e George Michael, idoli indiscussi delle teenager degli anni Ottanta, e anche eterni rivali. Aggiungi Phil Collins alla batteria, un giovanissimo Sting affiancato da Bono degli U2, i Culture Club e le Bananarama al completo.

Il 25 novembre 1984 questi ed altri artisti messi insieme dal cantante e attivista irlandese Bob Geldof, registravano in studio “Do they know it’s Christmas?”, una delle canzoni ancora oggi più gettonate e trasmesse dalle stazioni radio nel periodo natalizio.

Un brano per beneficenza

Verso la fine del 1984, un reportage trasmesso dalla BBC portava all'attenzione pubblica la carestia che stava colpendo l’Etiopia, aggravata da condizione climatiche estreme, ossia una lunga siccità, e dall’instabilità politica portata dalla guerra civile. Il reportage trasmesso dall'ente radiofonico e televisivo inglese cattura l’attenzione del cantante irlandese Bob Geldof, che decide di produrre un disco i cui ricavati possano essere destinati all'Etiopia.

Geldof contatta Midge Ure del gruppo Ultravox e insieme scrivono il brano "Do They Know It's Christmas?". Sempre nel mese di novembre, Geldof appare nello show radiofonico BBC Radio One e invece di promuovere il suo nuovo album, parla del progetto di un singolo di beneficenza, suscitando un grande interesse da parte dei media.

Midge Ure degli Ultravox

In poco tempo il cantante irlandese riesce a mettere insieme diversi artisti (The Boomtown Rats, U2, Culture Club, Spandau Ballet. Duran Duran, Kool & the Gang, Ultravox, Francis Rossi e Rick Parfitt degli Status Quo…), per formare un folto numero di cantanti sotto il nome di Band Aid.

Non solo. Bob Geldof ha anche  la possibilità di utilizzare gratuitamente per 24 ore lo studio di incisione del produttore discografico Trevor Horn (Sam West Studios a Londra), e assegna a Midge Ure la produzione del brano. Dopo ventiquattro ore di intenso lavoro in sala di incisione, Geldof dichiarerà: “Questo disco è stato registrato il 25 novembre 1984. Sono le 8 del 26. Siamo stati qui 24 ore e penso che sia ora di andare a casa”.

There's a world outside your window
And it's a world of dread and fearWhere the only water flowingIs the bitter sting of tears…

Feed the world
Let them know it's Christmas time again…

Il cantante Sting nel 1985.

Il lancio del brano viene fatto il 3 dicembre del 1984 ed è subito un successo. Salito in pochi giorni in vetta alle classifiche, "Do They Know It's Christmas?" ha venduto oltre tre milioni di copie nel Regno Unito, diventando il brano singolo più venduto di sempre; oltretutto ha raccolto più di 8 milioni di sterline in tutto il mondo era ancora oggi, continua a vendere.

Dopo questa esperienza, Bob Geldof si è buttato a capofitto in qui altro virtuoso progetto, diventando frontman e forza trainante di Live Aid,il concerto che si è tenuto il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra allo scopo di ricavare ulteriori fondi per alleviare gli effetti della carestia in Etiopia.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…