“Sister Rosa”, il tributo dei Neville Brothers all’attivista Rosa Parks

Non era solo una sarta. Rosa Parks era un’attivista che combatteva per i diritti e la libertà dei nero. A lei è stata dedicata una bellissima canzone, “Sister Rosa”, dai Neville Brothers, gruppo musicale nato nel 1977 a New Orleans.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
3 Novembre 2022

Rosa Parks non è stata solo un’attivista per impegnata nella lotta per i diritti civili. È anche diventata un simbolo della lotta contro la segregazione razziale. Se non conosci la sua storia, ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo, ma devi sapere che questa donna è diventata famosa per essersi rifiutata di cedere il suo posto a un bianco sull’autobus che la portava a casa dopo una giornata di lavoro.

Nel 1955 gli autobus che circolavano a Montgomery, capitale dell'Alabama, erano divisi in tre settori: uno riservato ai bianchi (i primi dieci posti in avanti), uno dedicato agli afroamericani (gli ultimi dieci posti in fondo) e nel mezzo, sedici posti utilizzabili da entrambi; tuttavia, se un bianco avesse trovato un posto occupato da un nero, in mancanza di altri posti liberi, quest'ultimo avrebbe dovuto cedergli il posto.

Era il 1 dicembre 1955. Rosa Parks si rifiutò di cedere il suo posto e per questo motivo trascorse la notte in prigione. Il suo atto di coraggio dimostrò alla gente che si poteva, e si doveva, dire di no a una legge che non tutelava i diritti civili della gente di colore.

A bus driver said, "Lady, you got to get up
‘Cause a white person wants that seat"
But Miss Rosa said, "No, not no more
I'm gonna stay right here and rest my feet".

A questa donna coraggiosa è stata dedicata una canzone da un gruppo statunitense R&B e soul, nato nel 1977 a New Orleans: i Neville Brothers. Il gruppo musicale era formato da quattro fratelli (Art, Charles, Aaron e Cyril,) che debuttarono nel mondo della musica nel 1986, ma iniziarono a essere conosciuti dal grande pubblico solo l'anno seguente nel momento in cui lavorarono alla realizzazione della colonna sonora di un film.

La canzone dedicata all’attivista si intitola “Sister Rosa” ed è stata pubblicata nel 1989 all’interno di Yellow Moon, il miglior album dei Neville Brothers. Si tratta, infatti , di un album unico, composto da canzoni che emozionano e incantano per la loro bellezza.

La canzone "Sister Rosa" ha tuttavia riscosso solo un modesto successo nelle classifiche R&B negli Stati Uniti, ma il video che ne è stato fatto ha inizio con scene molto significative di quello che era l'America segregata negli anni Cinquanta.

The people of Montgomery sat down to talk
It was decided all God's children should walk
Until segregation was brought to its knees
And we obtain freedom and equality, yeah

Nel 1990 i Neville Brothers hanno contribuito a un'altra causa sociale. Con il brano In the Still of the Night hanno sostenuto una raccolta di fondi per combattere l'AIDS, promossa dall'associazione Red Hot Organization. Hanno poi continuato a fare musica, ma ultimamente hanno ridotto la propria attività musicale avendo superato ormai i settant'anni di età.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…