Diabete: addio alle punture sulle dita? In Italia arriva un nuovo sistema di monitoraggio in tempo reale

Potrebbe essere una novità veramente importante per chi soffre di diabete. Il nuovo sistema arriva in Italia e promette di controllare i livelli di glucosio direttamente sullo smartphone, grazie a un sensore posizionato sul braccio e senza dover ricorrere quindi alle punture sulle dita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 9 Giugno 2020
* ultima modifica il 27/08/2021

La tecnologia nel campo della medicina offre un importante strumento come quello che Abbott ha rilasciato in Italia. Si chiama FreeStyle Libre 2 ed è un nuovo glucometro che funziona con tecnologia Bluetooth.

Il sistema di FreeStyle Libre 2

FreeStyle avvisa in caso di valori di glucosio basso (ipoglicemia) oppure alti (iperglicemia) ed è ora disponibile in Italia. Potrà aiutare le persone che soffrono di questo problema a partire dai 4 anni di età.

Il sistema avverte l’utente tramite un allarme e lo si può personalizzare riuscendo anche a leggere la glicemia in pochissimo tempo, senza più punture sulle dita. La nuova tecnologia sfrutta un sensore da posizionare sul lato posteriore del braccio del paziente.

Come si utilizza

Tramite il sensore posizionato al braccio, da tenere fino a 14 giorni,  il sistema potrà trasmettere i dati del glucosio direttamente sullo smartphone. In questo modo sarà possibile visualizzare in tempo reale i valori del glucosio. I risultati serviranno al medico per stabilire un eventuale piano terapeutico, insieme a un regime alimentare adeguato.

Il sistema inoltre condividerà i dati con genitori, amici e persone a cui si chiederà aiuto per i controlli. Uno strumento utile anche per gli operatori sanitari che avranno così un quadro più completo e potranno esaminare la situazione del paziente.

Fonte| FreeStyle Libre

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.