Arance e clementine: non solo vitamina C, proteggono anche il cervello

Una spremuta al giorno per le facoltà cognitive, un’arancia da aperitivo contro la ritenzione idrica e una clementina la sera per dormire meglio. Ci sono molti modi nei quali puoi trarre beneficio dalle vitamine e dai sali minerali contenuti in questi agrumi. Vediamo quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 3 Dicembre 2018
* ultima modifica il 03/11/2023

Fra poco è Natale e se c'è un regalo che ti salva da ogni imbarazzo è il tradizionale cesto. Gradito, ma formale. Semplice, incontra ogni tipo di gusto. Se stai già pensando a come confezionare i tuoi pacchetti, ti do un consiglio: arance e clementine. Non solo frutti simbolo di dicembre, ma anche veri concentrati di benessere.

E se pensi che tutto si riduca alla vitamina C, sbagli. Ti aiutano a prevenire i tumori, proteggono la vista e sono alleate della dieta. E poi, lo sapevi che le arance sono il frutto preferito degli elefanti?

Cosa sono arance e clementine

Si tratta di due tipi di agrumi, solitamente coltivati nelle zone bagnate dal mar Mediterraneo, come Sicilia e Calabria. Le arance che mangi più spesso sono quelle gialle e dolci, ma esiste anche la varietà amara e quelle rosse di Sicilia. Non ti serviranno altre spiegazioni su un frutto così comune, ma forse non immaginerai mai da dove deriva il suo nome: dalla parola persiana "narang", che significa "il preferito dagli elefanti". Sembra infatti che i pachidermi ne siano ghiotti.

Ma quello che magari ti starai chiedendo è: cosa sono di preciso le clementine? Sicuramente le avrai mangiate qualche volta, ma ti saranno sembrate una particolare varietà di mandarino. E invece non è così. Sono il frutto dell'albero di clementino, nato dall'incrocio fra la pianta di un mandarino e quella di un arancio amaro. Le clementine sono però molto dolci, quasi perfettamente rotonde e dalla buccia sottile. Anche si fanno notare principalmente per una caratteristica: non hanno semi all'interno.

I benefici di arance e clementine

Per prima cosa, lo saprai già, contengono tanta vitamina C: sono le fonti maggiori di questa sostanza, subito dopo il kiwi. Perciò durante l'inverno sono perfette per combattere il raffreddore e l'influenza. E non è solo la nonna a dirlo, ma anche uno studio pubblicato nel 2007 sul sito dell'organizzazione Cocharane, che si occupa di diffondere ricerche e news scientifiche.

Le arance, poi, sono formate per il 20% da potassio, un sale minerale che protegge il cuore e la circolazione. Mentre l'elevata presenza di acqua li rende dei frutti drenanti e ottimi per depurare l'organismo e aiutare il lavoro dei reni.

I colori tipici di questi agrumi, che variano dal giallo intenso al rosso, sono dati dalle antocianine, pigmenti vegetali che esercitano anche un'azione antiossidante e aiutano a prevenire i tumori. Non solo, ma sembrano essere un elisir di lunga vita per chi ha già compiuto 65 anni: uno studio britannico, pubblicato nel 2015, consiglia di bere una spremuta al giorno per proteggere le capacità cognitive e ritardare l'invecchiamento.

Non togliere il rivestimento bianco: è ricco di fibre

Ma non sono solo le fette a essere importanti per il tuo corpo. Anche la pellicina bianca che le riveste, e che spesso si tende a rimuovere, ha valori nutrizionali da non sottovalutare. Uno fra tutti: le fibre, che stimolano l'apparato digerente e lo aiutano a eliminare le tossine, oltre che a combattere la stitichezza.

I carotenoidi infine sono adatti a chi deve portare gli occhiali, o a chi vuole evitare di averne bisogno, perché proteggono gli occhi e la vista.

Quando mangiare arance e clementine

Spremute, marmellate e confetture, spiedini di frutta e anche in insalata. Ci sono davvero moltissimi modi nei quali puoi mangiare arance e clementine e sono sicuramente frutti con i quali puoi provare a sperimentare nuove ricette.

Ma ci sono alcuni momenti della giornata nei quali diventano vere e proprie alleate del benessere. Innanzitutto come aperitivo, da preparare anche tutti i giorni. Aiutano infatti a calmare prima il senso di fame ed eviteranno sgarri alla dieta. Inoltre, le loro proprietà diuretiche ti aiuteranno nella lotta alla ritenzione idrica.

E per dimagrire, sono ottime soprattutto le arance rosse, perché sono quelle che contengono più acido citrico, che abbassa il pH, ovvero l'acidità dello stomaco. Migliorano quindi i processi digestivi e si riattiva il metabolismo.

Infine le clementine, e questo sicuramente non te lo aspettavi, aiutano a dormire. Contengono infatti piccole quantità di un sale minerale molto raro, il bromo. Questa sostanza esercita un potere calmante sul tuo organismo e può aiutarti soprattutto se soffri di insonnia.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.