Dieci motivi per cui dovresti acquistare una bicicletta elettrica

Il caro-prezzi dei carburanti e l’attenzione collettiva all’ambiente hanno portato al boom della vendita di biciclette elettriche negli ultimi anni. Ma perché acquistare una e-bike? Che vantaggi può portare alla tua salute, all’ambiente e al tuo portafoglio? In questo articolo trovi dieci ottimi motivi per cui investire in un mezzo di questo tipo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 27 Aprile 2022

La transizione ecologica richiede di ripensare completamente il modo in cui intendiamo la mobilità. E visto anche il costo sempre maggiore dei carburanti, anche tu ti sarai reso conto che usare la bicicletta può essere spesso una valida alternativa all'auto, soprattutto per i tratti non troppo lunghi. A volte, però, può essere un'opzione faticosa, soprattutto dopo una giornata intensa di lavoro.

Per chi non vuole fare fatica, c'è un nuovo settore nel mondo delle due ruote che si sta sviluppando moltissimo. Ti sto parlando delle e-bike, o biciclette elettriche, al centro di un vero e proprio boom di acquisti.

Stando ai dati rilasciati dall'Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), solo nel 2020 sono state infatti vendute nel nostro Paese 280mila biciclette elettriche. Si tratta del 14% del totale dei mezzi a due ruote, di fronte ad appena il 3,5% registrato nel 2015. E nel 2021, i dati sono stati ancora migliori, con 157.000 e-bike vendute nei primi sei mesi (+12% in paragone allo stesso arco di tempo del 2020).

Ma perché dovresti pensare ad acquistare una? In questo nuovo Decalogo di Ohga trovi dieci motivi per farlo.

Maggiore attività fisica

Con una bici elettrica ovviamente non si fa la stessa fatica rispetto al muoversi con una bici "classica": ma devi comunque pedalare e fare sforzo fisico. Un toccasana soprattutto se prendi la tua e-bike spesso, anche se per piccoli tratti. Con benefici per le tue gambe, per i tuoi polmoni e per il tuo cuore. Oltre che per la tua salute psicologica, dato che secondo moltissimi studi pedalare è un'attività con grandi benefici per l'ansia e lo stress, ancora più utile e rilassante della palestra.

Puoi fare tratti più lunghi

A differenza delle bici tradizionali, quelle elettriche ti permettono di percorrere tratti più lunghi, stancandoti di meno. Per la mobilità in città medio-piccole si tratta di un'alternativa ottima all'uso dell'automobile, ma la e-bike è perfetta anche per muoverti all'interno del tuo quartiere se abiti in un grande centro urbano.

Andare a maggiore velocità

Grazie alla potenza del motore, che assiste la tua pedalata, le e-bikes vanno ovviamente più veloci. Di conseguenza, puoi utilizzarle con maggiore frequenza rispetto alle bici tradizionali, risparmiando sui tempi di percorrenza. E lo sviluppo delle batterie promette di assicurare sempre più autonomia.

Affronti meglio le salite

Se abiti in una città che ha numerose salite e discese, la bici tradizionale può risultare a volte un pò scomoda, e farti optare per prendere la macchina o un mezzo di trasporto pubblico. Questo problema non sussiste con le biciclette elettriche. Un altro vantaggio è il contrasto del vento, che se ti arriva in faccia può essere molto fastidioso: ti basterà accelerare un pò di più e anche questo problema sarà risolto.

Risparmi carburante

Il costo della ricarica elettrica è senza dubbio inferiore a quello di un pieno di benzina. E lo sarà sempre meno, via via che si svilupperà la produzione da fonti rinnovabili. Soprattutto se prendi una e-bike come alternativa alla seconda macchina, questo potrebbe permetterti di risparmiare non poco. Anche perché il fatto che sia a motore ti convincerà a inforcarla anche quando sei un pò più stanco, a differenza della bici tradizionale.

Meno emissioni di CO2

E le buone notizie rispetto alla macchina non finiscono qui. Prendendo una bici elettrica, eviti anche di inquinare, riducendo le emissioni di anidride carbonica rilasciate nell'atmosfera.

Incroci meno pericolosi

Ripartire in bici dopo lo stop a un semaforo rosso o a una rotonda è molto più veloce che con una bici tradizionale. Di conseguenza, ti sarà anche più facile rimanere all'interno dei flussi del traffico, togliendosi con più rapidità da eventuali situazioni pericolose.

Un mezzo silenzioso

Rispetto a un'automobile o un motorino tradizionale, la bicicletta elettrica è anche un mezzo molto più silenzioso. Ridurre l'inquinamento sonoro, oltre a quello ambientale, è sicuramente un altro valido motivo per scegliere un mezzo di questo tipo.

Meno problemi di parcheggio

Una svolta non meno interessante offerta dalle biciclette elettriche è la loro comodità di parcheggio. Che tu debba andare in ufficio o a incontrare amici in centro, ti permettono una mobilità molto più rapida ed economica.

Tanti incentivi a disposizione

Nell'ambito della transizione ecologica, il governo italiano, così come la maggioranza dei Paesi europei, stanno varando importanti incentivi per gli acquisti di veicoli elettrici, e-bikes comprese. Verificando quelli attivi al momento dell'acquisto, potresti portartene una a casa a un prezzo molto conveniente!