Prima di tutto cer cosa sono i diverticoli e dove si formano per poi approfondire la tipologia uretrale. I diverticoli sono delle piccole sacche che si formano nella parete dell'intestino, od organi, attraverso aree di minore resistenza, in sostanza dove per varie ragioni il tessuto è più debole.
Nello specifico i diverticoli uretrali sono delle dilatazioni delle pareti dell’uretra quel canale che trasporta l’urina dall’interno del corpo all’esterno; il problema è che quando si formano i diverticoli allo stesso tempo si formano uno o più ristagni di urina.
Ecco quali sono i sintomi che potresti notare più facilmente:
Il diverticolo uretrale può essere causato da:
La diagnosi inizia con una buona anamnesi. Poi si passa all’esame obiettivo dove già si può vedere la presenza di una massa palpabile. A questo seguono poi degli esami molto utili per la conferma della presenza del diverticolo. Ecco quali sono i consigliati:
Iniziamo specificando che non esiste una cura farmacologica, ma si deve ricorrere per forza all’intervento chirurgico che consiste nella rimozione della parete uretrale dilatata e la ricostruzione dell’uretra, o meglio, di una sua parte.
Fonte| Centro Chirurgia Uretrale-Genitale