È pronta la nuova terapia intensiva al San Raffaele di Milano: domani entrerà in funzione

Il progetto finanziato grazie al crowdfunding lanciato dal rapper Fedez e dalla moglie imprenditrice Chiara ferrigni è pronto e domani aprirà le proprie porte per i nuovi pazienti che necessiteranno di cure nei reparti di terapia intensiva. L’annuncio arriva dall’account Twitter di Fedez: “È un vero e proprio piccolo miracolo”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 22 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

L’ospedale San Raffaele di Milano domani avrà un nuovo reparto di terapia intensiva. La struttura finanziata grazie al crowdfunding organizzato dal rapper Fedez e dalla moglie Chiara Ferragni è pronta per contribuire alla lotta contro l’emergenza Coronavirus.

Ti avevamo raccontato che i lavori per installare la tensostruttura e sistemare i primi moduli per i letti erano partiti in tempi record. Ora quello che prima era il campo sportivo dell’Università VitaSalute è stato trasformato in un reparto ospedaliero ad alta tecnologica fornito di posti letto, ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva e per il monitoraggio emodinamico e monitor. L'annuncio è stato fatto direttamente da Fedez sul proprio account Twitter, dove ha condiviso anche un video con le prime immagini del nuovo reparto.

Non solo i lavori sono stati a tempo di record ma anche la quota raggiunta dalla raccolta fondi Dopo le donazioni iniziale della coppia di 100mila euro, nel gironi poche ore oltre 190mila persone da 93 paesi del mondo hanno mandato il proprio contributo. E il totale ha superato quota 4 milioni di euro. Dopo i test e il collaudo effettuati nella giornata di venerdì, il nuovo reparto è pronto ad aprire le proprie porte.

L’ospedale alla Fiera Milano

In Lombardia, la regione più colpita dall’emergenza Coronavirus, mentre aumenta il numero di pazienti positivi e dei ricoveri richiesta diluisce sempre di più quello dei posti letto disponibili. Per questo accanto alla struttura al San Raffaele, il capoluogo si sta attrezzando per la costruzione anche di un altro reparto di terapia intensiva alla Fiera Milano.

Nei giorni scorsi c’era stata una brusca franata ai lavori poiché la diffusa carenza di personale e di risorse non permetteva alla Protezione Civile di fornire supporto al progetto. Ma il progetto non si è fermato ed nelle scorse ore il consulente del governatore lombardo Bertolaso ha annunciato che entro la fine della prossima settimana dovrebbe essere finito.

Il nuovo ospedale, che sarà in grado di operare a 360 gradi e non solo per il trattamento di ricoverati da Coronavirus, nascerà nei padiglioni 1 e 2 della Fiera, su una superficie di 25mila metri quadrati e metterà a disposizione 200 posti di terapia intensiva.

Fonti| Ansa; Twitter – Fedez 

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.