Che ci siano varie differenze, fisiche ma tante anche psicologiche e caratteriali, tra uomo e donna è vero. Ma sapevi che tra queste differenze c’è anche una maggiore necessità da parte del corpo femminile di dormire di più? Ebbene sì! E… Sai il perché?
A dirlo ci sono studi, come quello dell’Università inglese di Loughborough, secondo il quale le donne, avendo un cervello più complesso, hanno bisogno di dormire più a lungo degli uomini. Non si parla di ore o di giorni, secondo questi ri ercatori basterebbero circa venti minuti in più al giorno.
La differenza, nello specifico, risiederebbe proprio nella struttura neuronale del cervello femminile che conferirebbe alle donne migliori doti di comunicazione e di analisi, migliori capacità analitiche e intuitive, migliore propensione al multitasking e al problem solving, nonché una migliore memoria e cognizione sociale.
Questo perché spesso le donne prendono molte decisioni e, altrettanto spesso, a poca distanza l’una dall’altra per cui la corteccia cerebrale, una parte molto importante deputata anche alla memoria e al linguaggio, avrebbe un maggior bisogno di “staccarsi” dalla realtà e riposarsi per in qualche modo rigenerarsi.
Ecco alcuni fattori, extra “cerebrali”, che possono andare ad alterare il sonno femminile:
Infine, ricordiamo soprattutto per le donne che il sonno è molto importante per evitare problematiche serie come stress eccessivo, nervosismo, ansia e depressione. Quando si è più giovani il sonno delle donne è migliore di quello degli uomini, purtroppo però con il passare del tempo, contando anche fattori come gravidanza e menopausa, tende a peggiorare. Ecco perché è bene non trascurarlo ed è importante goderne quando c’è.
Fonte| Sleep Foundation