Ecco perché Linate è il miglior aeroporto d’Europa

Arriva un premio molto importante per l’aeroporto milanese e lo vince grazie al restyling compiuto negli scorsi anni. Più tecnologia, investimenti e sostenibilità. Cosa dicono i passeggeri?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Giugno 2023

Il restyling che ha avuto l'aeroporto di Milano Linate in questi anni ha portato un grosso beneficio non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Infatti adesso l'aeroporto di Linate è stato classificato come il miglior in Euorpa per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente.

I controlli di sicurezza di ultima generazione e l’introduzione della biometria portano a questo riconoscimento, assegnato da Airport Council International-Europe, l’associazione di categoria, durante il congresso annuale che si è svolto a Barcellona, in Spagna.

Perchè l'aeroporto di Milano ha vinto il premio? 

Un fattore fondamentale è quello di essersi impegnato, come struttura, ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030 portandole a zero. Impegno molto importante, visto che il settore punta al net-zero entro il 2050, quindi tra più di 25 anni. Inoltre altri elementi riguardano gli investimenti sui carburanti alternativi e l’idrogeno, ma anche per l’accessibilità "green" al terminal grazie alla linea 4 della metropolitana.

Non ci si può soffermare solo sull'infrastruttura in se, ma bisogna anche capire che tipo di esperienza hanno i milioni di passeggeri che ogni anno arrivano a Milano Linate. Ti parlo di un range che va dai 5 ai 10 milioni.

Hanno risposto positivamente alla riduzione dei tempi d'attesa, grazie all’installazione dei macchinari in grado di effettuare una vera e propria Tac a trolley, zaini, borse. Le immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio evitano al viaggiatore di aprirlo per mostrare ai varchi liquidi, creme, computer portatili o tablet depositati all’interno.

L’altro elemento apprezzato è la presenza dei dispositivi per il "faceboarding", la tecnologia che consente al passeggero di usare il proprio volto come documento di identità e allo stesso tempo carta d’imbarco tenendo in tasca quelli di carta.