Farmaco salvavita introvabile in Italia “senza preavviso”: la denuncia di una coppia di Milano

Luisa e Carlo, moglie e marito, sono stati costretti ad andare in Svizzera per acquistare il Creon 10000, un farmaco indispensabile per Carlo, da quando, anni fa, è stato operato al pancreas. L’Aifa lo ha difatti inserito nella lista dei “medicinali carenti”, ma secondo la coppia milanese nessuno li avrebbe messi in guardia. Inoltre, in Svizzera, il medicinale ha un prezzo tre volte superiore a quello italiano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 28 Agosto 2023
* ultima modifica il 28/08/2023

Da Milano a Chiasso. Dall'Italia alla Svizzera. Un vero e proprio viaggio della speranza, lo hanno dovuto fare Luisa e Carlo, moglie e marito di Milano, alla ricerca disperata di un farmaco "salvati", da qualche giorno introvabile in Italia.

Si tratta del Creon 10000, farmaco impiegato in caso di insufficienza pancreatica esocrina, e nell'ultimo aggiornamento del 24 agosto 2023, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) lo ho inserito nella lista dei "medicinali carenti". Secondo l'agenzia il farmaco potrebbe tornare disponibile intorno alla fine dell'anno, ma a un costo molto più alto.

In Svizzera in medicinale è invece reperibile senza difficoltà, ma non è coperto da un Servizio sanitario nazionale e ha anche un costo significativamente maggiore.

Farmaco salvavita introvabile

Luisa e Carlo, coppia sposata di Milano, sono stati costretti a varcare i confini italiani per trovare il farmaco, essenziale per Carlo ormai da anni, dopo un intervento di resezione del pancreas per problemi oncologici alle vie biliari. Da allora questo farmaco, per il quale non ci sono alternative, gli è indispensabile per sopravvivere.

Eppure "il mese scorso – ha raccontato Luisa – mio marito ha comprato il farmaco a Milano e nessuno ci ha messo in guardia". Così quando non lo hanno trovato neanche dopo aver setacciato molte farmacia di Lombardia e Liguria, fino ad apprendere che – eccetto qualche confezione rimasta nel Modenese – il Creon 10000 è esaurito in Italia, sono stati costretti ad andare a Chiasso.

Nella città svizzera, hanno spiegato Luisa e Carlo, hanno fatto scorte del farmaco in modo da disporne fino a fine anno, quando, secondo l'Aifa, il farmaco salvavita dovrebbe tornare disponibile anche in Italia, anche se a un prezzo maggiorato.

Eppure, mentre in Italia Creon 10000 risulta attualmente tra i "medicinali carenti", in Svizzera si trova tranquillamente, ma qui, oltre a non essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale, il prezzo risulta essere più che triplicato rispetto a quello applicato nel nostro Paese.

Fonti | Aifa; Ansa

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.