Fiat Panda ibrida: forse la vedrai già nel 2020

Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma potrebbe arrivare a breve. Dopo la 500 elettrica, sembra il Lingotto produrrà una Panda ibrida. Finalmente un veicolo green economico e pensato per le famiglie. Potrai muoverti senza inquinare e senza modificare le tue abitudini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 2 Dicembre 2018

È l'automobile degli italiani. Tutti ne hanno avuta uno o conoscono una persona che tuttora la guida. La Fiat Panda è stata per anni la vettura più comprata da chi abitava in città. Facile da guidare e da parcheggiare, economica e pratica. E a breve, pare, anche ibrida.

Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma dopo l'annuncio che i prossimi investimenti del gruppo andranno soprattutto in direzione di modelli green, a molti è apparso logico che a una 500 elettrica seguisse una Panda che non inquina. E se dal Lingotto non arrivano risposte definitive, voci di corridoio fanno sapere che potrebbe trattarsi di una mild-hybrid e che potrebbe uscire già a fine 2019.

Mild-hybrid significa un veicolo ibrido meno costoso, che non è completamente a impatto zero, ma riduce fortemente le emissioni inquinanti rispetto ai motori tradizionali. Anche perché è più leggero e, di conseguenza, consuma di meno.

Sembra che la nuova Panda sarà tutta made in Italy, assemblata nello stabilimento di Pomigliano d'Arco e pronta per il mercato italiano. Se la compri potresti beneficiare di alcuni incentivi, ad esempio della possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu a qualsiasi ora del giorno.

Rispetto alle auto ecosostenibili di cui ti abbiamo parlato finora, questo modello è una vera rivoluzione, perché è pensato per tutti. Non devi essere un fanatico della guida sportiva o avere particolari disponibilità economiche per voler acquistare una Panda.

Diventerà la macchina con cui andrai a fare la spesa, porterai i tuoi figli a scuola e ti recherai al lavoro. Un modo di muoverti a ridotto impatto ambientale che non modificherà per nulla le tue abitudini. E che soprattutto sarà economico, finalmente.

E allora fai attenzione, perché potrebbe mancare davvero poco all'annuncio ufficiale.