Frasi, citazioni, pensieri (ma soprattutto molti ammonimenti) sul tema dell’ambiente

“La situazione è grave” scrive Italo Calvino. “La nostra casa brucia” ammonisce Greta Thunberg. Non mancano allarmismi giustificati, ammonimenti e riflessioni sul tema ambientale. Da Dario Fo a Andy Warhol, da Margherita Hack a Thomas Fuller, le frasi più famose che parlano di inquinamento e sfruttamento delle risorse.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Giugno 2019

Oggi è la Giornata Mondiale dell'ambiente. Una giornata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Ogni anno la Giornata Mondiale dell’ambiente sceglie un tema su cui si concentrano le iniziative mondiali per la salvaguardia dell’ecosistema. Il tema scelto per l'edizione 2019 è quello della protezione delle specie animali. Oggi infatti  stiamo assistendo a un crescente fenomeno di estinzione e la colpa è da imputare solo agli uomini, a quello che non  stanno facendo per tutelare la biodiversità e gli habitat naturali di molte specie animali e vegetali.

Da Dario Fo a Mikhail Gorbachev, non di rado sono state spese parole sulla questione ambientale, spesso e volentieri anche con un'ammissione di colpe da parte degli uomini. È tutto sotto i nostri occhi. In questi anni abbiamo raccolto pensieri, frasi e ammonimenti sulla questione ambientale (di seguito ne riportiamo alcuni); ora, riportando quanto detto dall'ormai iconica Greta Thunberg ad alcuni leader politici, “siamo rimasti senza più tempo".

Ma dico, a parte gli scherzi, non poteva il nostro Santo Padre dire qualcosa di toccante e davvero cristiano sulla dabbenaggine criminale degli uomini, specie i governanti e quelli d’affare a proposito del letamaio a cui stanno riducendo il pianeta?!
Dario Fo

Dario Fo

C’è ora così tanto inquinamento nell’aria che se non fosse per i nostri polmoni non avremmo il posto per metterlo.
Robert Orben

Parliamoci da uomini: il pericolo d’inquinamento dell’aria delle grandi città è forte, abbiamo le analisi, la situazione è grave. Se non la risolviamo, anche le nostre città saranno soffocate dallo smog.
Italo Calvino

Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.
Mikhail Gorbachev

La natura ci fornisce un pranzo gratis, ma solo se controlliamo i nostri appetiti.
William Ruckelshaus

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
Andy Warhol

Andy Warhol

Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.
Margherita Hack

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.
Greta Thunberg

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.
Thomas Fuller