video suggerito
video suggerito
14 Aprile 2020
10:37

Giorno 34 in casa: Sistema la cantina

La cantina è una sorta di limbo per le cose di cui ancora non si sa esattamente cosa fare. Ma se ti sei accorto che è quasi difficile entrarci per la quantità di oggetti che hai accumulato nel tempo, è arrivato il momento di rimetterla in ordine.

20 condivisioni
Giorno 34 in casa: Sistema la cantina
Immagine

Ci finiscono vecchi libri e giocattoli, archivi di documenti, mobili che non hanno trovato un posto appropriato in casa. La cantina è una sorta di limbo per le cose di cui ancora non si sa esattamente cosa fare. Oggetti a cui si è affezionati, che rievocano ricordi, impossibili da buttare via, ma che inevitabilmente occupano spazio. Cantine e box che diventano inaccessibili perché ormai ne contengono di ogni, e che potrebbero fare la loro bella figura nella serie televisiva "Vite sommerse" dedicate agli accumulatori seriali.

Se ti senti chiamato in causa, è arrivato il momento di approfittare di queste giornate più "libere" e prenderti cura della tua cantina. Procurati dei guanti, diversi sacchi e scatoloni per buttare, archiviare, recuperare.

I libri che puoi avere accumulato possono essere regalati ai tuoi vicini di casa, oppure sistemati opportunatamente in qualche scatolone per essere portati alla biblioteca della città. O ancora, quando avremo la possibilità di uscire di casa, lasciati sulla panchina di qualche parco secondo le buone regole del BookCrossing.

Anche i vecchi giocattoli possono essere donati per intrattenere i bambini in attesa in uno studio pediatrico o portati nella sede della Croce Rossa per essere distribuiti alle famiglie meno abbienti.

Se hai scatole di cui  è poco chiaro il contenuto procurati anche delle etichette e ordinale con criterio sugli scaffali. La regola deve essere che per sapere cosa c'è dentro, non devi per forza aprirle: un'etichetta ti faciliterà il compito.

Agevolati anche il lavoro che dovrai fare in discarica: suddividi per materiale (legno, carta, plastica, oggetti ingombranti) tutto ciò che porterai alla fine alla piattaforma ecologica.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.