
Se ti è capitato di vedere il film "Ti va di ballare?", forse per un momento, anche tu hai pensato a come potrebbe essere coinvolgente imparare alcuni passi di tango argentino con il tuo partner (o più realisticamente, in compagnia di Antonio Banderas).
E immagino che tu sappia già cosa sto per proporti, visto e considerato che in questo periodo il tempo non manca e soprattutto sei a casa in buona compagnia. Anche un marito o un fidanzato riluttante all'idea dovrà piegarsi, per forza di cose, al tuo desiderio di imparare qualche passo di tango e chissà che questo ballo non vi conquisti a tal punto da spingervi a iscrivervi a un vero e proprio corso con un insegnante professionista.
Per iniziare, ancora una volta, ti possono aiutare i numerosi tutorial pubblicati sul web. Su Youtube, per esempio, trovi Tango Facile, un mini corso di ballo per apprendere i passi fondamentali: la posizione iniziale, la camminata, l'Ocho Adelante, l'Ocho Cortado e così via.
Ma ricorda: le lezioni sono solo la base di partenza. Per imparare ci vuole tanta pazienza e tanta costanza. Hai tutto il tempo a disposizione per provare a casa, osservare i ballerini professionisti che ballano, conoscere di più sulle tradizioni di questo ballo. Vedrai che il tango argentino ti conquisterà e presto potrai ballare in una milonga, il luogo pubblico dove si incontrano i ballerini di tango.