L’autunno, che bella stagione! Associamo sempre questo periodo dell’anno a colori meravigliosi che vanno dal giallo, oro all’arancio rosso. La natura che ci circonda si veste di questi magnifici colori. Pensando all'autunno, però, ci torna in mente il ritorno a scuola, al lavoro con tutte le difficoltà associate ad esse. Spesso ci sentiamo più stanchi ed affaticati, ed abbiamo più voglia di dormire. Stiamo bene sotto la coperta e vogliamo goderci questi momenti. Perché ci succedono queste cose? Sai, il nostro corpo si deve abituare alle nuove temperature più basse ed al cambio dell’orario (eh sì, le giornate sono si iniziano ad accorciare) e tutto questo influenza i nostri ritmi.
Cosa possiamo fare, dunque, in questo periodo? Possiamo farci aiutare dagli integratori alimentari con una composizione adeguata a questo momento. Questi, ti ricordo, non devono essere intesi come dei sostitutivi di pasti equilibrati e vari, ma solo come supplementi quando alcuni componenti essenziali vengono meno. In questo caso avremo bisogno di elementi che possano aiutarci a combattere la stanchezza fisica e mentale, ad aiutarci con la memoria, ecc.
Chi ci può aiutare?
Le vitamine che ci possono essere di maggiore aiuto sono:
Il magnesio lo avrai sentito nominare in molte pubblicità come se fosse una moda. In realtà è un elemento molto importante per il nostro organismo. Ne avevamo già parlato della sua importanza, e di come una sua carenza possa provocare stanchezza, debolezza muscolare, crampi, irritabilità ed alterazioni del tono dell’umore. Un suo supplemento ci aiuta dunque su questo fronte aiutandoci a diminuire il senso di stanchezza e fatica, ed aiutandoci in caso di cefalea, stress, e difficoltà a dormire.
Spesso troviamo integratori multivitaminici coadiuvati da papaya. Questo frutto aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi con potente azione antiossidante, aiutando l’azione di vitamina C ed E ed effetto immunostimolante.
Con i suoi numerosi principi attivi (circa 70) il ginseng è un potente ricostituente fisico, aiuta a mantenere alta la concentrazione e la memoria. Contrasta infatti la fatica fisica e mentale.
Negli ultimi anni è emersa anche l’alga spirulina, alga molto importante perché molto ricca di nutrienti (la più ricca sul pianeta). Tra le sue funzioni spiccano quella antiossidante, immunostimolante. Aiuta inoltre il nostro organismo col supplemento di vitamina A, B, C, E, ferro, calcio, magnesio e potassio.
Quante volte abbiamo sottolineato l'importanza del microbiota intestinale nei mesi scorsi? Il corretto equilibrio e funzionamento della popolazione batterica buona intestinale è un valido aiuto per il nostro organismo su diversi fronti:
Capisci come, soprattutto in caso di cambio di stagione, stress, la nostra flora intestinale abbia bisogno di aiuto per lavorare correttamente.
Come vedi esistono diversi elementi che ti possono aiutare a "sopravvivere" a questa transizione, parlare dei tuoi problemi col tuo medico di famiglia o con il tuo farmacista di fiducia ti aiuterà a capire quale prodotto possa essere quello più adeguato alle tue esigenze. Questi integratori potrai trovarli in farmacia in diverse forme farmaceutiche:
Ricordati di riferire sempre le patologie di cui soffri e/o i medicinali che assumi per terapia cronica in quando potrebbero esserci delle interazioni.