
Un tempo c'era economia domestica (ma solo per le femmine; ai maschi era riservata la più entusiasmante falegnameria).
Un tempo c'erano i campi estivi in montagna, senza toilette né tanti fronzoli.
Un tempo c'era da arrangiarsi velocemente, fin da piccoli.
Oggi, invece, tutto è più semplice, l'infanzia dura molto di più (fortunatamente) e bimbi e bimbe hanno una vita decisamente diversa, rispetto a quella che avrebbero potuto vivere nel secolo scorso.
I benefici sono tanti, è vero, ma anche le lacune. Mentre il benessere cresceva, si è persa infatti l'abitudine di insegnare molte delle competenze che un tempo erano ritenute basilari per la crescita.
Deve avere pensato proprio questo la madre che ha ideato – a casa sua – una sorta di campo estivo familiare per insegnare ai suoi bambini esattamente tutte le skill pratiche di cui potrebbero avere bisogno in futuro.
L'idea del campo estivo per competenze base è venuta a una mamma americana, Emily Ley, che ha poi postato su Instagram ciò che ha fatto con la sua famiglia.
A spiegare cosa sia il How to be a person camp (il campo estivo Come essere una persona, quindi) è lei stessa: "È un modo pratico e divertente per aiutare bambini e bambine – non importa di quale età o di che livello – a diventare più indipendenti attraverso l'esperienza concreta, per un apprendimento su misura".
Ma concretamente, cosa insegna questa mamma durante il suo campo estivo di famiglia?
A cucinare un semplice uovo.
A pettinare i capelli in acconciature facili facili.
A tagliarsi le unghie.
A scrivere un biglietto di ringraziamento.
A pagare con la carta di credito.
A usare un coltello in sicurezza.
E così via.
Come già hanno fatto diverse altre famiglie online, anche tu puoi replicare questo piccolo campo estivo personalizzato in casa tua.
Pensa a quali sono le competenze che vorresti i tuoi bambini e le tue bambine acquisissero. Alcune idee?
Fare la differenziata correttamente; cucire un orlo; cucinare la pasta in bianco; andare da casa a scuola in sicurezza; prepararsi un panino; spedire una lettera; memorizzare i numeri di telefono importanti…
A seconda dell'età dei figli e a seconda di ciò che già sanno fare, si può creare una lista personalizzata, da spuntare di giorno in giorno una volta che bimbi e bimbe hanno imparato un compito!