I bambini non vaccinati banditi dai luoghi pubblici: così New York combatte l’epidemia di morbillo

Non potranno più entrare nelle scuole, nelle chiese, nei cinema, nei centri commerciali e in tutti i luoghi pubblici al chiuso. È la misura estrema che la contea di Rockland, alla periferia di New York, ha deciso di utilizzare per combattere il dilagare dell’epidemia di morbillo, scoppiata negli Stati Uniti a inizio 2019. Chi non rispetta il divieto rischia fino a 6 mesi di carcere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 1 Aprile 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Non solo dovranno rimanere fuori dagli edifici scolastici, ma i bambini non vaccinati non potranno più mettere piede in nessun luogo pubblico. Lo ha deciso la contea di Rockland, un sobborgo della periferia di New York a circa 60 chilometri da Manhattan. In tutta l'area metropolitana sono stati accertati 180 casi di morbillo e la quasi totalità di questi era proprio in questo distretto. Su Ohga ti avevamo già parlato del rischio di epidemia che da gennaio minacciava gli Stati Uniti, quando i primi malati venivano segnalati nello Stato di Washington e nell'Oregon. Bene, ora il virus si è diffuso e ha raggiunto la California, il Texas, l'Illinois e, appunto, lo Stato di New York.

Ma le autorità non sono rimaste a guardare. Anche perché in America il morbillo era stato dichiarato debellato già nel 2000, ed è solo con il calo delle vaccinazioni a livello globale e con la sospensione dell'obbligo nel 2017, che l'agente patogeno ha ricominciato a circolare liberamente. E a contagiare chi si trovava sulla sua strada. Il risultato è stato che, se nel 2018 ci sono stati 372 casi verificati in tutto il Paese, a marzo del 2019 si era già raggiunta quota 314, secondo i dati del Centro di controllo e prevenzione delle malattie. L'82% delle persone colpite non aveva ricevuto nemmeno una dose del vaccino trivalente contro morbillo, rosolia e parotite.

Così, nella contea di Rockland, si è optato per gli estremi rimedi. I bambini che non sono stati immunizzati secondo la prassi, non potranno più frequentare le lezioni assieme ai compagni, entrare in una chiesa, vedere un film al cinema, accompagnare i genitori al centro commerciale. Esclusi dal divieto rimangono invece i luoghi pubblici all'aperto, come i parco giochi o i campetti da calcio o basket. Entrato in vigore lo scorso 27 marzo, rimarrà attivo per 30 giorni. Naturalmente non ci saranno poliziotti all'entrata dei negozi per controllare il libretto delle vaccinazioni, ma qualunque genitore il cui figlio verrà scoperto come non vaccinato rischierà una multa di 500 dollari e fino a 6 mesi di carcere.

Aggiornamento del 10 aprile:

Nella città di New York è ufficialmente in corso un'epidemia di morbillo, che ha già colpito 285 persone in pochi mesi. Il sindaco Bill De Blasio ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria e ha diramato un ordine diretto a tutti i cittadini residenti nei quartieri più colpiti, come Brooklyn e il Queens, peraltro le due aree più densamente popolate. Il contenuto è chiaro: vaccinazione obbligatoria per tutti. Chi non potrà dimostrare di essersi sottoposto alla profilassi di immunizzazione, rischierà una multa fino a mille dollari.

Fonti| County of Rockland; Center for Disease Control and Prevention

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.