I benefici del water trekking, il fitness in acqua che simula una camminata in alta quota

Riproduce una camminata in montagna, ma si svolge in una normale piscina. Il water trekking è un’attività fitness divertente, svolta a ritmo di musica, che tonifica sia la parte alta che la parte bassa del corpo. Ti basta camminare sul tappeto di uno speciale tapis roulant immerso nell’acqua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Marzo 2020

Non sempre per fare trekking occorre andare in alta montagna. Forse non lo sai, ma puoi simulare una salutare passeggiata in quota partecipando ad una lezione di water trekking. Si tratta di una disciplina sportiva che si svolge in piscina utilizzando speciali tapis roulant da immersione: quello che devi fare, è solo camminare…

Cos'è il water trekking

Come ti dicevo prima, per praticare water trekking si usano dei particolari tapis roulant. I tapis roulant utilizzati non sono automatici come quelli che sei abituato a usare in palestra, ma funzionano solo camminandoci sopra. Possono anche essere più o meno inclinati in modo da simulare la pendenza variabile dei sentieri montani, e naturalmente consentono andature variabili, proprio come succederebbe in montagna in un trekking tradizionale.

Il tappeto di questo speciale tapis roulant è ancorato sul fondo della piscina e ha una superficie rugosa che consente anche un piacevole massaggio plantare: gli esercizi, infatti, di norma vengono fatti a piedi nudi.

I benefici del water trekking

Praticare water trekking può portare molti benefici che in parte derivano dall'esercizio svolto camminando sul tappeto, in parte dall'esecuzione dei movimenti in acqua. Mentre svolgi gli esercizi (per lo più adottati dall'acquagym), infatti, l’acqua effettua un efficace massaggio sul corpo, che può aiutare a combattere il gonfiore degli arti inferiori e a ridurre gli inestetismi della cellulite. Senza contare poi che praticare fitness in acqua permette di sentire meno la fatica (di certo non si suda come su un tapis roulant in palestra!) e soprattutto dà modo di bruciare molte calorie.

I muscoli impegnati sono soprattutto quelli delle gambe, dei glutei e anche gli addominali, ma sono previsti anche esercizi mirati per allenare la parte alta del corpo e quindi per tonificare braccia, spalle e pettorali. L’acqua della piscina in cui ci si immerge per una lezione di water trekking, infatti, dovrebbe arrivare al petto, lasciando emergere solo spalle e testa.

Con il water trekking non c’è neppure il pericolo di farsi male perché in acqua il rischio di traumi o lesioni a carico delle articolazioni è ridottissimo. Dalla pratica di questa attività fitness in acqua si ottengono anche benefici a favore della circolazione cardiaca e respiratoria, si aumenta la resistenza fisica e si tonifica in modo omogeneo tutto il corpo.

Una lezione dura circa 45 minuti, ma per ottenere risultati l’attività deve essere costante e proposta dalle due alle tre volte a settimana.