
La cellulite, lo sappiamo, è uno di quei problemi estetici che affligge le donne soprattutto nel periodo primaverile ed estivo quando iniziamo a scoprirci un pochino di più. Sai, è un difetto che non ha età, può dipendere da diversi fattori come sbalzi ormonali, tipologia di alimentazione, stile di vita, e così via. Posto che dovremmo imparare ad accettare di più il nostro corpo e a non considerare ogni imperfezione un difetto da cancellare, è probabile che tu comunque stia cercando un modo per alleviare questo inestetismo. Che prodotti possiamo trovare in commercio a questo scopo?
Le soluzioni possono essere diverse sia ad applicazione locale, più utilizzate e conosciute, sia per somministrazione orale (gocce drenanti, sciroppi drenanti, ecc):
La cellulite è un'alterazione del tessuto cutaneo caratterizzato da un eccessivo accumulo di liquidi causato da un'alterazione del microcircolo. Devi sapere che la pelle è formata da più strati, quello superficiale si chiama derma e quello più profondo ipoderma. Nel derma sono presenti i capillari, quando la circolazione attraverso questi vasi viene alterata si crea uno stato edematoso con ristagno di liquidi. L'ipoderma è il sito di formazione delle masse adipose, queste sono spinte verso l'alto compromettendo la struttura fisiologica del derma creando l'effetto a "buccia d'arancia". Quindi alla base della formazione di questo inestetismo troviamo:
La cellulite ha un processo di formazione diviso che possiamo dividere in 4 stadi diversi:
Mentre le condizioni da 1 a 3 sono reversibili se trattata tempestivamente e con costanza, l'ultimo stadio in realtà è irreversibile. A differenza delle altre condizioni questa è l'unica che presenta dolore quando vengono premuti i macronoduli sulle terminazioni nervose.
I prodotti ad azione localizzata sono tra i più utilizzati e conosciuti dalle donne. Rientrano in questa categoria, le creme, i gel, i fluidi, i fanghi, gli impacchi, le fasciature, fiale, e così via. Questi sono caratterizzati dalla presenza di diversi principi attivi, ognuno dei quali in grado di svolgere diverse funzioni.
Ovviamente nessun prodotto è miracoloso, ma se i trattamenti vengono eseguiti con costanza associandoli anche a sane abitudini come:
Questo potrà darti sicuramente dei buoni risultati.