Idromassaggio: i benefici che non ti aspetti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ridure lo stress, aumenta le endorfine, tonifica e combatte la ritenzione idrica. Almeno due volte a settimana, l’idromassaggioha un effetto estremamente benfico su corpo e mente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Novembre 2018

Sai cosa hanno in comune la supermodella brasiliana Gisele Bündchen, l'attrice Cameron Diaz, l'angelo di Victoria’s Secret Behati Prinsloo e la campionessa polinesiana di surf Hanalei Reponty? A livello amatoriale o agonistico, praticano tutte surf. Ti chiederai a questo punto cosa c'entra con l'idromassaggio. Forse l'ho presa larga, ma il fatto è che il surf è un'attività sportiva che si può praticare solo in acqua, in mare o in oceano, dove la presenza di onde è d'obbligo.

Un'ora di surf non solo determina un dispendio di energie notevole, ma sottopone il corpo a un idromassaggio naturale che, come risultato finale, dà gambe, braccia e pancia super toniche.

Consapevole di non poter correre a prendere un aereo per Malibu per esercitarmi con una tavola da surf, posso ripiegare (comunque felicemente) su una vasca idromassaggio in un centro benessere e godere di tutti i benefici che questo tipo di trattamento puà dare.

Come funziona l'idromassaggio

La circolazione continua dell'acqua è alla base dell'idromassaggio: è dal ricircolo dell'acqua che si vinee a creare un massaggio stimolante e tonificante sul corpo. Il funzionamento di una vasca idromassaggio domestica o professionale si basa sull'impiego di bocchettoni con valvole che collegano la superficie della vasca con le tubazioni dell'acqua. Grazie alla presenza di una pompa elettrica, l'acqua contenuta nella vasca viene aspirata dai bocchettoni e rilasciata nuovamente creando proprio quell'effetto "bollicine" che conosciamo tutti. E' proprio il moto circolare che si crea che permette ai getti d'acqua di acquistare forza e pressione e di generare un vero e proprio massaggio.

I benefici dell'idromassaggio

Consigliato almeno un paio di volte a settimana con sedute non superiori all'ora, l'idromassaggio è un ottimo rimedio per ridurre lo stress e gli stati di ansia, oltre a essere in grado di stimolare la produzione di endorfine, proprio come dopo un'ora di attività sportiva.

L'idromassaggio agisce anche contro la ritenzione idrica, è quindi un ottimo alleato se hai problemi di cellulite o anche di sovrappeso. Il massaggio tonificante dell'acqua sul corpo permette di rassodare gambe, glutei, braccia e pancia, e anche la pelle ne gioverà molto: dopo trenta minuti di idromassaggio sarà più liscia e levigata, pronta per un massaggio con olio essenziale per chiudere nel migliore dei modi la tua pausa relax.

L'idromassaggio ha degli effetti benefici anche in questione di salute: può prevenire reumatismi, artriti e gotta e in ogni caso, è in grado di aumentare la pressione sanguigna, facendo circolare più ossigeno in tutto l'organismo e rivitalizzando così le cellule.

Non ci sono particolari controindicazioni per l'idromassaggio, ma non è consigliato a chi soffre di pressione bassa (per la temperatura dell'acqua che si aggira intorno ai 37°C – 38°C), ai cardiopatici, alle donne incinte, ai bambini e alle persone anziane a causa dell'aumento della pressione arteriosa.