Decine di auto elettriche bloccate a Chicago dal freddo estremo: le temperature rigide ne mettono a rischio il funzionamento

A causa dei -20 gradi registrati nella città di Chicago molti veicoli elettrici hanno smesso di funzionare. Il problema sembra riguardare la batteria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 17 Gennaio 2024

Chicago in queste ore sembra una città da film apocalittici. A causa del calo drastico delle temperature che hanno raggiunto i -20°C le acque del lago Michigan hanno iniziato a emettere vapore trasformando il paesaggio. Ora al di là del richiamo a film come ‘The Day After Tomorrow" quel che si è generato è il segnale che nonostante il freddo gelido che ha colpito la città americana, le acque continuano a essere più calde del normale.

Ora, oltre a questi video scenografici, si sta parlando di Chicago anche per quel che sta accadendo a molte auto elettriche. La causa è sempre il freddo gelido e il risultato è che molti veicoli elettrici non partono più, sono rimasti fermi in tutti i parcheggi.

Inoltre questa situazione impedisce ogni proprietario delle auto elettriche a ricaricare il proprio veicolo. Se è certificato che il problema della mancata accensione delle auto elettriche è la temperatura gelida, allora la situazione sarà simile anche in altre zone del Midwest americano, dove le temperature sono di molti gradi sotto lo zero.

Secondo la testimonianza riportata da Fox Business, la scena è abbastanza apocalittica: “Abbiamo un mucchio di cadaveri di robot qui fuori”.

Perchè le auto non partono con il freddo? Il danno potrebbe riguardare la batteria a litio-ferro e fosfato che attraverso processi chimici mettono in moto l'auto. Il freddo, però, rallenta questi processi, li rende più difficili e quindi fa consumare prima la carica.

"Quando fa più freddo serve più energia per riscaldare l’abitacolo e quindi è normale che aumenti il consumo", ha spiegato l’azienda Tesla sul suo sito. Dove ha consigliato di "mantenere il livello di carica sopra al 20% e utilizzare la funzione partenza programmata" in modo che il veicolo possa gestire da sé la ricarica.