Il futuro delle motociclette è elettrico: ecco come alcune aziende le stanno riconvertendo in chiave green

Le case automobilistiche e motociclistiche si stanno orientando sempre di più verso una produzione green, o con gli efuels o con l’elettrico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 23 Marzo 2023

Moto elettriche, scooter elettrici, modelli storici di alcune case che stanno pensando di riconvertire la propria produzione all'elettrico. Questo è ciò che sta accadendo negli ultimi anni, seguendo anche le preferenze dei consumatori.
Secondo l'ACEM, l'Associazione europea dei costruttori di motocicli, solo nel 2022 le case produttrici hanno registrato vendite record per tutto l'anno, con un incremento del 100% rispetto al 2021. Per quanto riguarda il nostro Paese, gli italiani hanno acquistato circa 16.700 unità tra motocicli e scooter elettrici. L'incremento rispetto al 2021 è stato del 60%. Sono dati incoraggianti per il settore, perché per l'Unione Europea si parla di un aumento del 88% delle vendite di motocicli e scooter elettrici solamente nel 2022.

Rispetto all'anno precedente invece, come emerge dai dati presentati da Confindustria AncmaA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), per via degli incentivi all’acquisto di questo tipo di veicoli, ma anche grazie allo sharing, il settore ha chiuso il 2022 in positivo. Questo vale in tutti i segmenti del settore: per i ciclomotori (+53,3% con 5.904 mezzi immatricolati), ma anche per gli scooter (+56,9% e 9.896 veicoli immatricolati).

Sono molte le aziende a tener conto di questo mercato in crescita. Tra queste, spicca la decisione dell’amministratore delegato di Harley Davidson Jochen Zeitz, che ha detto che l'elettrico è il passo successivo per le storiche moto. La decisione però potrebbe non piacere agli appassionati del marchio, che temono un calo di prestazioni dei ciclomotori. In realtà però, l'azienda aveva già lanciato una linea di moto elettriche. Sono le  LiveWire, ma presto tutto il parco mezzi dell'azienda potrebbe diventare elettrico.

"L'elettrificazione è un dato di fatto", ha detto Jochen Zeitz, CEO di Harley-Davidson, in occasione del CNS. Anche se la decisione potrebbe non far piacere al target di consumatori medio di questo prodotto, poco potrebbe importare all'azienda, che ha deciso di cambiare tipologia di pubblico, per orientarsi verso un nuovo consumatore urbano. Le moto elettriche della casa però saranno fabbricate soltanto a partire dal 2030 e probabilmente entreranno in commercio dal 2040 in poi. “Ad un certo punto, Harley Davidson sarà completamente elettrica, ma questa è una transizione a lungo termine che deve avvenire. Non è qualcosa che si fa dall’oggi al domani” ha detto Zeitz in un'intervista a un quotidiano del settore motociclistico.