Il melanoma si combatte anche a tavola con i cibi natalizi: i consigli dell’esperto

I pranzi e le cene di Natale non sono solo sinonimi di abbuffate. I nutrienti delle feste sono validi alleati sia per prevenire il melanoma sia per migliorare la risposta all’immunoterapia e per contrastare gli effetti collaterali dei trattamenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 18 Dicembre 2023
* ultima modifica il 18/12/2023

Il melanoma non si combatte solo con la protezione solare, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. E pare che i cibi tipici delle feste di Natale possano fare particolarmente bene e siano utili sia per migliorare la risposta all'immunoterapia sia per contrastare gli effetti collaterali dei trattamenti.

La raccomandazione arriva da Paolo Ascierto, direttore del dipartimento di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell'Istituto Nazionale dei Tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, in occasione dei convegni Immunotherapy Bridge e Melanoma Bridge. "Pasta e fagioli, lenticchie in umido, zuppa di cereali integrali possono migliorare la risposta al trattamento immunoterapico nei pazienti con melanoma. Così come i funghi, i finocchi, il salmone, l'aringa marinata e la liquirizia possono prevenire il rischio di sviluppare il tumore della pelle, oltre che contrastare gli effetti collaterali delle terapie", ha spiegato l’esperto.

Il melanoma è un tumore aggressivo e rappresenta la terza tipologia di tumore più riscontrata al di sotto dei 50 anni. Fare prevenzione a tavola non solo è importante, ma è davvero molto semplice. “Gli antiossidanti, le vitamine e i minerali, hanno mostrato effetti protettivi, aiutando a combattere i radicali liberi e a prevenire i danni alla base dello sviluppo del tumore. In particolare, le vitamine C, E e A, lo zinco, il selenio, i carotenoidi, gli acidi grassi omega-3, il licopene, i polifenoli e i sulforafani. Avere abitudini alimentari corrette è importante anche nel percorso terapeutico per mantenere più forte il sistema immunitario, migliorare l'efficacia del trattamento, ridurre gli effetti collaterali, prevenire le recidive".

I pazienti con melanoma sottoposti a immunoterapia hanno una risposta migliore se consumano un piatto a base di proteine sane (pesce, pollame, formaggi magri, legumi e frutta secca) e soprattutto usano il condimento per eccellenza, olio extravergine d’oliva. Per quanto riguarda le bibite, si può bere acqua e concedersi un po’ di caffè.

Se le terapie rendono complesso il funzionamento del colon, le tisane possono fare bene. Scegli malva, melissa, finocchio e camomilla. Se, invece, l’immunoterapia dovesse creare dissenteria, prova a consumare un risotto al limone, mentre per la nausea e i problemi di anoressia, lo zenzero è sempre d’aiuto.

Fonte | Immunotherapy Bridge e Melanoma Bridge

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.