Il papà soffre di Alzheimer, la figlia si fa un tatuaggio per aiutarlo a non dimenticare i bei momenti vissuti insieme

Quando scopre che il papà soffre di Alzheimer, Isabel si tatua sul braccio il suo ricordo preferito con lui: le onde del mare che simboleggiano le giornate trascorse insieme in barca a vela. Accade in America e il video ha commosso il mondo social.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 10 Agosto 2023

Lei si chiama Isabel e vive con la sua famiglia nel Connecticut. Suo papà ha da poco scoperto di soffrire di Alzheimer, la forma più comune di demenza senile. La diagnosi è appena arrivata alla famiglia e Isabel ha pensato di fare ciò che poteva per aiutare il padre e non dimenticare. L'amore per il mare e per la barca a vela sono da sempre una comune passione di Isabel e del papà e, per ricordarglielo, si è tatuata sul braccio destro due onde stilizzate con accanto l'anno di nascita dell'uomo, 1952.

Il video, pubblicato dalla ragazza su Tik Tok, ha fatto il giro del mondo per le sue tenerezza e sensibilità. Il papà, vedendo il disegno, all'inizio non ne capisce il significato ma poi scoppia in lacrime tra le braccia della figlia. Lui, che aveva insegnato a Isabel a navigare, ora può ricordarsi per sempre questa immagine, la preferita di lei e quella che più identifica il loro rapporto e i ricordi passati che ora saranno indelebili.

@humankind

Isabel's best memories with her dad are now forever memorialized in her tattoo. She hopes despite his Alzheimer's diagnosis, this small tribute will help him remember too.  #girldad #daughters #fatherdaughter #alzheimersawareness

♬ snowfall – Øneheart & reidenshi

L'Alzheimer nel mondo

L'Alzheimer è uno stato provocato da un'alterazione delle funzioni cerebrali che porta ad avere serie difficoltà nel condurre le normali attività quotidiane per la progressiva perdita di memoria. Secondo i dati dell’OMS, nel mondo, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza ed è una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane. Le previsioni sono in crescita perché si stima il raggiungimento dei 78 milioni di pazienti entro il 2030. É importante, quindi, agire sulla prevenzione. L’adozione di stili di vita salutari (tra cui corretta alimentazione, svolgimento di regolare attività fisica, non fumare e non abusare di alcol), secondo la comunità scientifica, è fondamentale nel diminuire il rischio di sviluppare l'Alzheimer.