In Canada i medici possono prescrivere pass gratuiti per i parchi nazionali per curare i pazienti

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Stare a contatto con la natura è terapeutico, se poi aggiungi un po’ di attività fisica, come una passeggiata o una corsa, i risultati possono essere incredibili. E’ per questo motivo che i medici canadesi sono stati abilitati a prescrivere pass gratuiti per i parchi nazionali per il benessere psico-fisico dei loro pazienti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Maggio 2022

Uscire a prendere una boccata d'aria, talvolta, fa bene più di qualsiasi terapia. E proprio per questo motivo, in Canada, è stato approvato un programma nazionale a novembre 2020, noto come PaRx, volto a incoraggiare gli operatori sanitari a includere le attività all'aperto come uno dei rimedi da prescrivere ai loro pazienti. Tra le prescrizioni, c’è anche un abbonamento gratuito di un anno a un sito di Parks Canada.

"Uno dei nostri obiettivi principali è rendere il tempo trascorso nella]natura il quarto pilastro della salute", ha affermato Jacqueline Mincer, studentessa di medicina della Dalhousie University presso il campus di Saint John e coordinatrice del lancio per PaRx nel New Brunswick. "Quindi, quando parliamo di qualsiasi tipo di gestione dello stile di vita con i pazienti, come una dieta sana, un regime di esercizio fisico e abitudini corrette di sonno, stiamo anche cercando di incorporare nella quotidianità il tempo all’aria aperta nella natura come raccomandazione".

I parchi del Canada

Stare all’aria aperta significa passeggiare in un parco. Per questo motivo, i medici possono prescrivere e fornire ai loro pazienti i Parks Canada Discovery Pass. I pass gratuiti concedono l'ingresso a 80 siti, inclusi parchi nazionali, aree di conservazione marina e luoghi storici in tutto il Canada.

"Siamo molto fortunati in Canada ad avere un mondo di splendidi spazi naturali alle nostre porte per godere di sane attività all'aperto", ha affermato Steven Guilbeault, ministro dell'Ambiente e dei cambiamenti climatici, in un comunicato stampa che annuncia la nuova iniziativa. "Questa entusiasmante collaborazione con PaRx è una svolta per il modo in cui trattiamo le sfide della salute mentale e fisica e non potrebbe arrivare in un momento migliore mentre continuiamo a confrontarci con l'impatto della pandemia di COVID-19 sulla nostra vita quotidiana".

Numerosi studi hanno dimostrato che l'esposizione alla natura può contrastare la depressione, diminuire i livelli di stress, migliorare la pressione sanguigna e potenziare le capacità creative e cognitive.

Una ricerca del 2017 condotto da ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health e del Brigham and Women's Hospital di Boston ha scoperto che vivere nelle aree verdi o nelle vicinanze può aiutare le donne a vivere più a lungo e migliorare la propria salute mentale, mentre un altro studio, pubblicato nel 2021, ha scoperto che i bambini di città che vengono portati spesso nei boschi hanno un migliore sviluppo cognitivo e un minor rischio di problemi emotivi e comportamentali.

PaRX non è il primo programma ad agire su tali risultati. Programmi simili sono stati implementati in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito. In Canada al momento sembra essere un successo: a febbraio 2022, oltre 4.000 professionisti sanitari autorizzati, inclusi infermieri, medici e psicologi, si sono iscritti al programma PaRx. Tuttavia, a causa delle leggi sulla privacy, non è chiaro quante prescrizioni naturali abbiano fatto.

La partnership tra BC Parks Foundation e Parks Canada Agency vedrà i medici prescrivere 100 pass gratuiti per il parco nel suo primo anno. I pass avranno la priorità per i canadesi che vivono vicino a siti nazionali e per coloro che i medici ritengono ne abbiano più bisogno, ha detto la portavoce di Parks Canada Megan Hope. "Questa iniziativa di partnership sosterrà la salute e il benessere dei canadesi, aumenterà la loro connessione con la natura e migliorerà l'accessibilità ai luoghi del patrimonio naturale", ha affermato Hope, aggiungendo che il numero di pass forniti "sarà rivalutato negli anni successivi".

Fonte | PaXrprescription