In India è stata inaugurata la prima pista ciclabile a energia solare

Inaugurando la sua prima pista ciclabile alimentata da energia solare, l’India ha dato vita a un progetto di notevole portata per favorire la sostenibilità nei trasporti e per preservare l’ecosistema.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 20 Ottobre 2023

L'India ha inaugurato la sua prima pista ciclabile a energia solare, un progetto ambizioso che mira a promuovere la mobilità sostenibile e la tutela dell'ambiente. La pista, che non a caso è stata chiamata "Healthway", si trova vicino all'Outer Ring Road, strada a scorrimento veloce che circonda la città di Hyderabad, in India, ed è lunga 23 chilometri.

Secondo i dati del censimento indiano del 2021, con una popolazione di circa 6,9 milioni di abitanti. Hyderabad è la quarta città più popolosa dell'India e la sesta agglomerazione urbana più popolosa. Quindi questa pista potrebbe essere un servizio per milioni di persone.

La pista è suddivisa in due tratti: 8,5 chilometri da Nanakramguda all'Accademia di Polizia dello Stato di Telangana (TSPA) e 14,5 chilometri da Kollur a Narsingi. È dotata di tre corsie, di illuminazione a LED e di un tetto solare che genera energia elettrica.

Un progetto importante, dai molti benedici

Il progetto, del valore di 100 crore di rupie (il termine "crore" è un'unità di misura numerica equivalente a 10 milioni; in India, viene utilizzata per indicare grandi quantità di denaro: il progetto, pertanto è costato circa 12,5 milioni di euro), è stato realizzato da un team di 800 persone, tra cui operai edili, architetti, ingegneri e consulenti.

L'India è un Paese in rapida crescita e l'inquinamento atmosferico è un problema crescente”, ha dichiarato Prudhvi Ram Kanakamedala, direttore di KMV Projects Limited, la società che ha costruito la pista. “La pista ciclabile Healthway è un passo importante per promuovere la mobilità sostenibile e la tutela dell'ambiente”. Ricordiamo anche il villaggio di Modhera, il primo in India a essere alimentato unicamente attraverso l’energia solare.

La pista ciclabile Healthway è una soluzione innovativa che combina la mobilità sostenibile con la produzione di energia rinnovabile. È un esempio di come l'India sta investendo in infrastrutture green per un futuro più sostenibile.

I vantaggi della pista ciclabile Healthway

La pista ciclabile Healthway, al pari di altre piste ciclabili, offre diversi vantaggi, tra cui:

  • migliora la mobilità sostenibile: la pista offre un'alternativa sostenibile alle auto, contribuendo a ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico;
  • promuove l'attività fisica: la pista incentiva le persone a fare attività fisica, migliorando la salute e il benessere;
  • genera energia rinnovabile: il tetto solare della pista genera energia elettrica, contribuendo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.