In Nuova Zelanda gli assorbenti saranno gratis per tutte le studentesse del Paese

Prosegue la lotta alla period poverty nel mondo. La premier neozelandese ha infatti annunciato che a giugno di quest’anno partirà il programma per rendere gratuiti gli assorbenti in tutte le scuole del Paese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 18 Febbraio 2021
* ultima modifica il 18/02/2021

Era già stato anticipato lo scorso giugno. Oggi, dopo mesi di progetti pilota per capire se effettivamente si sarebbe potuta fare la differenza, la lotta alla period poverty in Nuova Zelanda vive una svolta importante.

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha infatti annunciato pubblicamente l’intenzione del Governo di offrire gratuitamente a tutte le studentesse del Paese assorbenti e beni sanitari per il ciclo mestruale. Una decisione che mira all’eliminazione definitiva della period poverty e a ridurre la dispersione scolastica provocata dall’impossibilità di alcune ragazze di andare a scuola perché sprovviste di tamponi e assorbenti.

Un segnale, quello di offrire assorbenti in tutte le scuole primarie, intermedie e secondarie del Paese che indica l’intenzione del Governo di prendersi cura delle proprie studentesse e del loro presente e futuro, senza distinzione, offrendo loro pari opportunità nella gestione di un fenomeno naturale e fisiologico a cui tuttavia non tutte possono far fronte allo stesso modo.

Il programma inizierà ufficialmente a giugno e costerà allo Stato circa 25 milioni di dollari neozelandesi per tre anni, l’equivalente di 15 milioni di euro.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.