
Quante volte ti sei domandato quando sia il momento migliore per assumere un integratore?
Prima di tutto devi sapere che questo dipende dalla tipologia di prodotto che hai acquistato e la funzione che svolge. Sul mercato troviamo diverse tipologie di prodotti, nominiamone qualcuno:
Come vedi, ne esistono di diversi tipologie ed a seconda dei diversi componenti ti verrà consigliata l'assunzione al mattino, alla sera, a stomaco vuoto o pieno.
Sicuramente troverai in questa categoria tutti i multi-vitaminici, gli energizzanti, quelli per il concepimento, la gravidanza, l'allattamento, ecc in modo tale che il tuo corpo possa avere a disposizione per tutto l'arco della giornata l'apporto adeguato. Ricorda però, che alcuni integratori possono interferire con i medicinali che assumi regolarmente. Ogni volta che andrai ad assumere un integratore ricorda sempre al medico o al tuo farmacista i farmaci che assumi in modo tale che ti possano aiutare al meglio nella scelta del prodotto più adeguato e ti possano consigliare il miglior utilizzo.
La sera andrai ad assumere tutti i prodotti che agiscono positivamente sull'addormentamento, sulla continuità del sonno, sul rilassamento e sulla gestione dell'ansia. In questo modo un riposo notturno adeguato e ristoratore ti aiuteranno ad affrontare al meglio le tue giornate oltre a garantire il corretto svolgimento di alcune funzioni del nostro organismo.
Ci saranno poi i prodotti che sarà meglio assumere a stomaco vuoto o comunque lontano dai pasti come gli immunostimolanti, i preparati a base di vitamina c e ferro, i prodotti che agiscono a livello del microbiota intestinale ripristinandolo o ri-equlibrandolo. Altri prodotti sarà meglio assumerli dopo il pasto o contemporaneamente come i prodotti che agiscono sul metabolismo del colesterolo.
Come hai visto esistono tanti integratori, ognuno dei quali ha una propria funzione e una propria modalità di assunzione intesa sia come momento della giornata sia come durata di assunzione del prodotto. Ricordati di chiedere consiglio al tuo farmacista di fiducia circa l'integratore da assumere in base alle tue necessità e ai farmaci che regolarmente assumi per terapia cronica, ti saprà consigliare al meglio.