Kinesiologia: cos’é, come funziona e quali sono i benefici

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
La kinesiologia è una tecnica di lettura del linguaggio del corpo umano in grado di indagare eventuali disequilibri dell’organismo a livello fisico, mentale e biochimico. Ecco quindi come attraverso alcuni sintomi di malfunzionamento dei muscoli è possibile intercettare un disturbo di un apparato o un organo vitale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Settembre 2019

Da non confondersi con la kinesologia applicata, quando senti parlare semplicemente di kinesiologia (o chinesologia o cinesiologia) si intende una disciplina terapeutica nell’ambito delle medicina naturale che, con un approccio olistico (il corpo è un tutto unico), indaga sulle condizioni di salute del corpo valutando le variazioni della fisiologia muscolare dovute a problematiche strutturali, metaboliche ed emotive.

Come funziona la kinesiologia

Il termine kinesiologia deriva dal greco dove la parola Kinesis fa riferimento al “movimento" e logos alla "scienza". Da qui il significato di “studio del movimento”. In pratica i fondamenti della kinesiologia si basano sulla visione generale dell’equilibrio dell’individuo a livello fisico (strutturale), mentale (emotivo) e biochimico (nutrizionale). Il corpo, infatti, è un’unica struttura costruita su questi tre distinti livelli e il disequilibrio anche di uno solo di questi, può determinare una disfunzione.

Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del Tutto che anch’esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà star bene a meno che non stia bene il Tutto.
Platone

Secondo la kinesiologia, quindi, un qualsiasi sintomo che si presenta, non può essere considerato in maniera isolata o specifica, ma deve essere preso in esame considerando tutti gli altri livelli della struttura. Ecco quindi come la kinesiologia si occupa in particolare di studiare i sintomi trasmessi dai muscoli per risalire a quella che può essere la causa scatenante.

Ma perché proprio i muscoli? Perché secondo i principi della kinesiologia, i muscoli rispondono agli input di tutti gli apparati e gli organi del corpo umano: quando sorridi sono i muscoli facciali che tendono le labbra, quando dai un calcio al pallone sono i muscoli che si tendono e rilasciano la forza del calcio e gli esempi potrebbero continuare all'infinito. In pratica quando il muscolo è indebolito o non lavora come dovrebbe, significa che il sistema nervoso centrale gli trasmette un segnale errato, che a sua volta, gli è stato trasmesso dalla struttura del corpo che in quel momento si trova in una condizione anomala.

I test muscolari

La kinesiologia può quindi essere vista cone una disciplina o una tecnica di lettura del linguaggio del corpo umano, che rileva la presenza di eventuali disequilibri tra organi, apparati e muscoli, mediante degli specifici test muscolari. I diversi tipi di test vengono eseguiti su muscoli differenti che consentono all’operatore di capire quali organi siano in equilibrio e quali in disequilibrio. Questa analisi serve per stabilire lo stato di salute degli organi interni e quale possa essere la strada terapeutica più giusta da seguire per ripristinare quel disequilibrio, prima che si trasformi in una vera e propria patologia.

Kinesiologia e medicina cinese tradizionale

La kinesiologia adotta in parte i principi della medicina tradizionale cinese, che sostiene esista una corrispondenza tra muscoli, organi e meridiani. Secondo la medicina cinese, infatti, se l’energia del meridiano e la funzione dell’organo associato sono in equilibrio, risulterà normale anche il tono di base dei muscoli ad essi correlato, mentre un loro squilibrio provocherà una diversità del tono muscolare e della velocità di risposta del muscolo.

I benefici della kinesiologia

La kinesiologia ha lo scopo di favorire un equilibrio a tutti i livelli dell'organismo. Non solo permette di risolvere quindi disequilibri a livello fisico, mentale e biochimico, ma permette anche di liberare la propria energia vitale (dicevamo che è associata anche alla medicina tradizionale cinese) e di scoprire anche potenzialità nascoste.

Fonte | Dossier Salute