La cultura non va in quarantena: 10 musei nel mondo che ti offrono tour virtuali

Collezioni d’arte, gallerie fotografiche e reperti archeologici. Dieci musei che puoi visitare senza spostarti dal divano di casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Marzo 2020

Hai mai pensato di visitare un museo rimanendo comodamente seduto sul divano di casa? Probabilmente è arrivato il momento di farlo, e forse, con tua grande sorpresa, sono davvero numerose le strutture museali che offrono tour virtuali o che pubblicano online le proprie collezioni d’arte.

Potresti, per esempio, ammirare un’intera collezione dedicata agli angeli, visitando le mostre virtuali della Galleria degli Uffizi a Firenze, oppure fare un tour virtuale ai Musei Vaticani di Roma. E che dire della Pinacoteca di Brera a Milano, le cui visite sono sempre da pianificare con largo anticipo: in questi giorni di "quarantena" puoi visitare la collezione online collegandoti direttamente sul sito ufficiale della galleria d'arte.

Spostandosi dall’Italia si può fare un salto al Prado di Madrid, che in questo periodo di chiusura al pubblico ha deciso di rinforzare la propria attività online.

Statua di Diego Velázquez presso il Museo del Prado, Madrid

Collezioni e gallerie del British Museum di Londra si possono visitare a questo link, con tanto di possibilità di acquistare gadget e riproduzioni nella sezione dello shop on line.

Merita poi una visita anche il museo del Louvre di Parigi: qui puoi spaziare dai resti dell'Antico Egitto alle pitture e agli stucchi della Galerie d'Apollon. Da Parigi puoi passare ad Atene, per visitare un'ampia galleria fotografica del Museo Archeologico a questo link.

A San Pietroburgo, l'Hermitage è uno dei più grandi musei di arte e antichità del mondo. L'Hermitage è un vero e proprio palazzo-museo che ospita anche sale e stanze spettacolari dell’epoca degli zar. In attesa di visitarlo dal vivo, puoi visitarlo virtualmente, passando da una sala all'altra, a questo link.

Un salto oltreoceano va poi fatto per visitare il Metropolitan Museum di New York e la National Gallery of Art a Washington. Due tappe obbligate per chi si reca negli States ed è un appassionato di arte.