Mandorle, lo spuntino spezzafame ricco di proprietà nutritiveantenersi in forma: mangiale più spesso

Hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anticolesterolo. Aiutano l’organismo a difendersi dalle malattie e sono ottime alleate per combattere la stanchezza e la spossatezza tipiche dell’estate. Ecco perché assumere le mandorle come snack spezzafame è una soluzione vincente, anche se sei a dieta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Giugno 2019
* ultima modifica il 19/10/2023

Ricche di vitamina E, di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il magnesio, il potassio e il calcio. Le mandorle sono vere e proprie alleate della salute, ma avresti mai pensato che potessero essere consigliate anche all'interno di una dieta?

In effetti, è risaputo che le mandorle hanno un contenuto calorico piuttosto elevato (circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto), ma possono essere uno spuntino perfetto per spezzare la fame a metà mattinata o metà pomeriggio. Non solo aiutano ad alleviare i morsi della fame, ma soddisfano il senso di sazietà, pertanto sono un aiuto in più se stai seguendo un regime dietetico. La dose consigliata? Non più di 10-15 grammi al giorno, magari accompagnate da un vasetto di yogurt naturale o da un frutto.

Le proprietà antiossidanti delle mandorle sono contenute soprattutto nella buccia scura: meglio consumarle non spelate.

A consigliare le mandorle come alimento per perdere qualche chilo è la Dottoressa Ambra Morelli dell’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), che le consiglia per garantire all’organismo la corretta idratazione e quella carica di energia utile e necessaria per combattere la spossatezza e il senso di affaticamento che tendono a comparire quando il caldo e l’afa fanno capolino a estate inoltrata.

La Dottoressa Morelli, infatti, in un'intervista pubblicata online indica la dieta mediterranea come soluzione più salutare per garantire il benessere all'organismo, e perché no, anche per perdere qualche chilo in eccesso. E si sa, la dieta mediterranea prevede anche il consumo di molta frutta secca.

Tuttavia, tra tutti i tipi di frutta secca, le mandorle sono quelle più consigliate perché hanno una maggiore concentrazione di elementi vitali. In particolare ci si riferisce al contenuto di vitamine del gruppo B (niacina, riboflavina, folati), sostanze necessarie per i normali processi metabolici, di vitamina E, un potente antiossidante e di sali minerali. Tra questi il magnesio utile per la funzionalità muscolare, il potassio per la regolazione della pressione sanguigna, il calcio per il mantenimento normale delle ossa e lo zinco per la difesa di pelle e capelli.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.