La Ferrari festeggia i suoi 90 anni con il primo modello ibrido: la SF90 stradale

Oltre al design unico, la Ferrari ha fatto della velocità e della potenza i suoi tratti distintivi. E li percepisci tutti nel celebre rombo di motore. Oggi però c’è una novità: la prima versione davvero ibrida di questo bolide. In città, dunque, sarà silenziosa e a zero impatto ambientale. E le prestazioni? Altissime, come sempre. Anzi, in alcuni casi, migliorano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 3 Giugno 2019

Un primo modello era già uscito nel 2013. Si chiamava LaFerrari ed era stata definita "ibrida" perché sfruttava una tecnologia di recupero dell'energia cinetica durante la frenata, che poteva essere poi utilizzata per muoversi. Se sei un appassionato di Formula 1, saprai che sto parlando del KERS. Questa volta però siamo di fronte a un ibrido vero e proprio, composto cioè da motore tradizionale endotermico e motore elettrico. Anzi, per essere precisi, quelli elettrici sono tre. È la SF90 stradale e deve il suo nome al fatto che la casa automobilistica di Maranello ha scelto di festeggiare il suo 90esimo compleanno con una novità che punta al green.

L'ibrido già impiegato nelle gare, fa ora il suo pieno ingresso anche nel mondo delle auto di lusso da strada. Persino in una di quelle che aveva fatto proprio del rombo del motore uno dei suoi tratti più distintivi. Ora, se hai la fortuna di metterti alla guida di questa Ferrari, potrai spostarti in città in modo silenzioso ed ecosostenibile. La SF90 infatti elimina ogni rumore: grazie alla modalità Hybrid sarà l'auto stessa a capire quando è il momento di mandare in pausa il motore a benzina e lasciare che l'alimentazione sia solo a batteria. Mentre se decidi di impostare la versione eDrive potrai guidare su ogni tipologia di strada senza emettere nessuna sostanza inquinante.

Quanto all'autonomia, con una carica completa della batteria potrai viaggiare in elettrico per un massimo di 25 chilometri, comunque più che sufficienti per attraversare l'area urbana senza contribuire allo smog che permane già ampiamente nell'aria.

Da 0 a 100 Km/h in soli 2,5 secondi

Lunga quasi 4 metri e larga 2, gli interni sono moderni e tecnologici, con touch screen sia per il pilota che per il passeggero, comandi vocali e cruise control. Insomma, non cambia nulla rispetto ai modelli di Ferrari che hai già visto o, magari, già guidato. O meglio, per dirla tutta una novità accattivante c'è: con i suoi 1000 cavalli e la velocità massima che raggiunge i 340 Km/h, la SF90 vanta (è il caso di dirlo) un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 2,5 secondi. Prestazioni che non possono essere ottenute solamente con i motori endotermici.

Se dunque anche una macchina che è l'emblema di velocità e potenza ha la sua versione ibrida, che gli garantisce persino una ripresa migliore, significa che siamo davvero di fronte a un cambiamento quasi storico. Forse l'ambiente sta davvero diventando una priorità rispetto a tutto il resto.