Milano ha una nuova metro, la M4: in due giorni più di 65mila persone

A Milano ha aperto una nuova metro, la M4, che consentirà ai cittadini e ai turisti di recarsi direttamente dall’aeroporto di Milano in città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 28 Novembre 2022

Vuoi un po' per curiosità, vuoi un po' per necessità, la nuova linea metropolitana di Milano (M4) è stata utilizzata già da più di 65mila persone. Al momento sono state aperte al pubblico le prime sei fermate della linea blu, che collega l'aeroporto di Linate a San Cristoforo FS.

Così, il primo giorno la metro è stata utilizzata da 35mila persone, mentre il secondo giorno da 30mila. E dal 28 novembre 2022, dopo aver superato il test, sarà a pagamento.

Il percorso attualmente attivo quindi è di cinque chilometri, in cui i passeggeri potranno cambiare mezzo di trasporto con le "linee S" del Passanti Ferroviario, per una durata di sei minuti di tempo di percorrenza. I primi treni in funzione sono cinque, tutti della stessa azienda che si è occupata di realizzare la metropolitana a Copenaghen, in Danimarca. Hanno una sola carrozza lunga 50 metri e sono in grado di ospitare fino a 600 persone.

Una volta completata, la linea metropolitana M4 raggiungerà i 15 chilometri, sarà dotata di 21 stazioni e di sei interscambi con i treni regionali. A quel punto la flotta sarà composta da 47 mezzi. Ad apertura completa Milano raggiungerà una copertura metro di 118 chilometri con una dotazione di 136 fermate. Ogni 90 secondi sarà possibile usufruire di un treno, secondo la frequenza dei viaggi prevista nelle ore di punta.

I tecnici della M4 si aspettano un carico di passeggeri all'anno pari a 86 milioni di persone.

Il sindaco della città di Milano Giuseppe Sala la definisce "Un'altra grande opera milanese", ma non nasconde qualche preoccupazione sul rincaro del costo dei biglietti. A confermare tale aumento è anche l'assessora alla Mobilità Arianna Censi, che ha affermato "Il lavoro che stiamo facendo è armonizzare il più possibile gli abbonamenti, sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi".

Crediti foto: Di BouncyCactus – Opera propria, CC BY-SA 4.0