Che sia estate, ma anche inverno, non possiamo negare che il mare abbian un gran fascino. Come sappiamo, non è solo bello: ha anche dei benefici per la nostra salute. Nuotare e prendere il sole, ad esempio, allevia i dolori alla cervicale, mentre a livello mentale il mare e l'aeia salmastra riducono il livello di stress e favoriscono un senso di benessere generale. Ma è possibile che l'acqua di mare faccia anche bene alla tua pelle?
La risposta è sì! È vero che non ci sono molti studi scientifici che si sono espressi al riguardo, ma possiamo comunque affermare sulla base di questi risultati che l’acqua di mare faccia bene anche alla pelle. Il motivo è semplice: è ricca di numerosi minerali che aiutano a rendere il derma forte e luminoso. La presenza di sale, inoltre, garantisce proprietà esfolianti che favoriscono il ricambio cellulare e rallentano l'invecchiamento, oltre al fatto che questo componente agisce anche in funzione antibatterica riducendo in parte il rischio di acne.
Quali minerali può trovare la tua pelle nell’acqua di mare? Si tratta principalmente di:
zinco
potassio
calcio
magnesio
selenio.
Inoltre, aiuta a ridurre le irritazioni, soprattutto quelle legate alla pelle come psoriasi e dermatiti, e svolge un’azione anti-cellulite.
Guardiamo più nello specifico questi punti:
azione anti-cellulite: praticare almeno 40 minuti di attività in mare è molto utile; l’acqua fredda con il suo effetto massaggiante aiuta a drenare i liquidi e mantenere una buona circolazione sanguigna, aiutandoti così a combattere la cellulite;
grazie al sale a ai minerali presenti può avere un'azione disinfettante, antisettica e antimicotica e coadiuvante in patologie dermatologiche come psoriasi e dermatiti. Si notano poi risultati ottimali quando si associano sole e acqua di mare, perché il sale aiuta la penetrazione dei raggi solari che favoriscono la sintesi di vitamina D, la quale ha un'azione antipsoriasica;
scrub o esfoliante: sempre il sale purifica e leviga la pelle in profondità, con un effetto di scrub naturale, grazie a questo la pelle mantiene il suo equilibrio idrolipidico (ossia di acqua e grassi) mantenendola quindi più resistente alle aggressioni esterne. Allo stesso tempo il consiglio è quello di sciacquarsi con acqua dolce appena si esce dal mare, in modo da non disidratare eccessivamente la pelle.
Quando fa male?
Come avrai capito, spesso l’acqua del mare fa bene, ma ci sono comunque alcuni casi in cui è meglio non immergersi troppo a lungo o evitare del tutto. Ecco perché ti consigliamo sempre di chiedere al medico nel dubbio. Questo accade in particolare se soffri di rosacea, una patologia della pelle che si manifesta con macchie rossastre e che potrebbe fortemente risentire del sole.
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialistied esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per
integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.