Quante volte ti bruciano gli occhi alla fine di una giornata impegnativa? È facile dare la colpa agli schermi, su cui probabilmente anche tu passi diverse ore. Non sono, però, gli unici responsabili. Quando arriva l’estate, la forte luce del sole e l’aria condizionata possono contribuire. Hai capito bene, anche l’aria condizionata. Come mai?
I condizionatori tendono a seccare l’aria. Ma cerchiamo di capire il meccanismo: l'umidità è la quantità di vapore acqueo immagazzinato nell'aria. Con il cambiare delle stagioni, i livelli di umidità della tua casa si modificano perché l'aria calda può trattenere più umidità dell'aria fredda. Questi cambiamenti possono variare da casa a casa e dipendono anche dal clima in cui vivi.
Più fredda è la tua casa, meno umidità avrai nell'aria. Questo può portare a una serie di diversi problemi di salute, inclusi gli occhi asciutti.
Esistono diversi modi in cui il tuo condizionatore d'aria potrebbe causare secchezza oculare. Come accennato in precedenza, quando la tua casa si raffredda, si riduce l’umidità che a sua volta influisce sulla qualità del tuo film lacrimale facendo evaporare più rapidamente le lacrime. Questa condizione influisce sulle ghiandole di Meibomio, che sono responsabili della produzione dell'olio (lipidi) nel film lacrimale per prevenire la secchezza oculare evaporativa. Se le lacrime evaporano troppo rapidamente, è più difficile indossare comodamente le lenti a contatto, per esempio. Questo meccanismo riguarda tutti i condizionatori, anche quelli della macchina.
L'aria condizionata può facilitare lo sviluppo dell'occhio secco evaporativo, che si manifesta con questi sintomi:
Le persone che spesso soffrono di reazioni allergiche agli occhi dovrebbero anche evitare gli allergeni intrappolati nei filtri del condizionatore d'aria. Sebbene non sia stato ancora dimostrato che i porcili (ovvero dei rigonfiamenti rossi e dolorosi vicino al bordo della palpebra) derivino dal rimanere in una stanza climatizzata per lunghi periodi, perché la mancanza di umidità può bloccare le ghiandole alla base delle ciglia e ciò può portare a gonfiore.
Una soluzione molto semplice per recuperare parte dell'umidità persa con l'aria condizionata è utilizzare un umidificatore. Gli umidificatori sono disponibili in una gamma di dimensioni e prezzi diversi e alcuni di essi possono essere installati direttamente nella tua casa in modo da poter avere la giusta quantità di umidità tutto l'anno. Per assicurarti che i tuoi livelli di umidità rientrino nell'intervallo normale per il tuo clima, sarebbe saggio acquistare un igrometro per la casa. Gli igrometri monitorano l'umidità dell'aria e possono aiutarti a sapere quando dovresti usare o meno l'umidificatore. Nella maggior parte dei casi, gli esperti raccomandano livelli di umidità del 45% per garantire che i tuoi occhi rimangano a proprio agio.
I colliri sono comunemente usati per aiutare a gestire i sintomi dell'occhio secco, anche se la causa non è correlata alla temperatura. Potresti aiutarti con prodotti idratanti, come quelli a base di acido ialuronico.