L’auto elettrica deve far rumore, lo stabilisce la legge. E c’è chi ingaggia il compositore de “Il Gladiatore”

Dall’1 luglio è entrata in vigore la normativa europea UN 138, che sancisce l’obbligo di introdurre sui nuovi mezzi ibridi ed elettrici (e su quelli già in circolazione, che dovranno adeguarsi entro l’1 luglio 2021) un dispositivo acustico per segnalare ai pedoni la presenza del veicolo. E intanto per i suoi modelli la Bmw chiama il compositore Hans Zimmer.
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Federico Turrisi 27 Luglio 2019

Silenziose, anche troppo, tanto che potresti non accorgerti della loro presenza. Le auto ibride ed elettriche hanno questa caratteristica, sono poco rumorose. Il che rappresenta potenzialmente una minaccia per i pedoni. Per questo motivo, dal 1 luglio è entrata in vigore la normativa europea UN 138, che impone ai produttori di veicoli elettrici e ibridi di dotare tutti i nuovi modelli da immatricolare nell'Unione Europea del dispositivo AVAS  (Audible Vehicle Alert System).

L’obbligo si applica anche ai mezzi già in circolazione, che hanno tempo fino all’1 luglio 2021 per adeguarsi. Dal 1 settembre 2019, inoltre, anche gli Stati Uniti stabiliranno l’obbligo di rumorosità per le auto elettriche ed ibride con la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration).

Ma torniamo subito in Europa: che cos'è dunque l'AVAS? Si tratta sostanzialmente di un segnalatore acustico che emette un suono con tonalità alta e ben distinguibile. L'intensità dovrà essere almeno di 56 decibel fino a un massimo di 75 decibel (che corrisponde all'incirca al rumore di un'automobile tradizionale). L’attivazione dell’AVAS è obbligatoria se viaggi a una velocità inferiore ai 20 chilometri orari e se sei in retromarcia. Altra informazione, per il conducente non ci sarà alcun modo per disattivarlo.

C'è già però chi ha colto l'occasione per realizzare un prodotto più appetibile e per distinguersi dai concorrenti. Stiamo parlando della Bmw. La casa automobilistica di Monaco di Baviera per i dispositivi AVAS montati sui suoi modelli ha pensato bene di ingaggiare un pezzo grosso del panorama musicale contemporaneo, Hans Zimmer.

Il compositore tedesco, famoso in tutto il mondo per aver firmato le colonne sonore di film come Il gladiatore, Il codice da Vinci, Sherlock Holmes, Inception e Interstellar, ha creato un "drive sound" personalizzato per la BMW Vision M Next, la concept car ibrida plug-in da 600 cavalli presentata lo scorso 25 giugno a Monaco di Baviera. Inoltre, Zimmer sta lavorando alla realizzazione del BMW IconicSounds Electric, ovvero la gamma di suoni per gli AVAS di cui saranno dotati i nuovi modelli elettrici del marchio tedesco. Insomma, non proprio "rumore".