Per ricevere una dose letale di radiazioni da banane dovresti mangiare circa 350 milioni di banane ma dubito fortemente che qualcuno riesca a mangiare così tante banane, già con 400 si rischia di andare in dialisi per aver assunto troppi zuccheri e minerali. Insomma, la quantità di radiazioni emessa da una banana è molto bassa, e se speravi di mangiare una banana per acquisire superpoteri, mi dispiace, niente da fare.
Ma come mai le banane sono radioattive? Le banane contengono una notevole quantità di potassio, la cui miscela contiene anche una piccolissima parte di potassio 40, che è radioattivo, parliamo dello 0,0117%. A queste dosi in pratica non ci sono conseguenze sulla salute. Oltre a questo, il potassio non è cumulativo, cioè non rimane molto nel nostro corpo e viene continuamente espulso dai reni.
Piccola curiosità: è stata creata un’unità di misura informarle chiamata “Dose equivalente a una banana”, una radiografia al braccio corrisponde a 10 banane, un’ora su un aereo ad alta quota corrisponde a 50 banane, una radiografia toracica 1000 banane, una mammografia 4000 banane e scattarsi un selfie col reattore di Chernobyl centinaia di milioni di banane.
Infranti i sogni di diventare supereroi con una dose di radiazioni da banana non ci resta che guardare le sue proprietà nutritive. La banana è un frutto amidaceo cioè non contiene solo zuccheri semplici, come la gran parte della frutta, ma contiene anche una quota di amido, un carboidrato complesso (per dettagli sugli zuccheri leggi il nostro articolo). Questo lo rende un frutto leggermente più calorico della media ma non deve comunque preoccuparci perché non sarà di certo una banana a stravolgere la nostra dieta. Se andiamo a vedere nel dettaglio le proprietà nutrizionali, una banana fornisce circa 100 kcal, mediamente le stesse calorie di 2 biscotti e difficilmente 2 biscotti riusciranno a riempirti lo stomaco, mentre le banane hanno una buona quantità di fibre che, oltre a regolare l’intestino e mantenerlo in salute, aumentano il senso di sazietà. Bisogna però aggiungere che la quantità di amido cambia in base alla maturità della banana. Se è acerba sarà più ricca di amido resistente, cioè in grado di sfuggire alla digestione, con conseguente riduzione calorica. Wow! Quindi meglio mangiare banane verdi? Insomma, è vero ci risparmiamo, no? Visto che sono meno caloriche, ma più la banana è immatura e meno nutrienti contiene. Il momento migliore per mangiare una banana è al completo della sua maturazione quando assume un colore giallo e possiamo trovare il massimo dei nutrienti. Ma non buttare via una banana troppo matura mi raccomando, anche se non ti piace può essere utilizzata in tanti modi con tante ricette interessanti, meglio non sprecare il cibo.
La banana è famosa per il suo contenuto di potassio, una carenza di questo minerale può manifestarsi con debolezza muscolare, tachicardia, stati confusionali e sonnolenza. Questo perché il potassio svolge numerose funzioni nel nostro organismo, partecipa alla contrazione muscolare (compreso il muscolo cardiaco), contribuisce alla regolazione dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali all'interno e all'esterno delle cellule e fa in modo di mantenere la pressione arteriosa nella norma. Ma le banane non sono tra gli alimenti che contengono più potassio, i legumi, per esempio, ne contengono molto di più e una singola banana riesce a fornire solo il 15% del fabbisogno giornaliero di questo minerale. La forza della banana sta nel suo contenuto di sodio, infatti è tra i pochi alimenti che contiene buone quantità di potassio e pochissimo sodio rendendolo un ottimo alimento che contribuisce a riequilibrare il bilancio tra questi due minerali. Mantenere questo equilibrio è un fattore fondamentale nella prevenzione dell’ ipertensione e quindi riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Quante banane mangiare al giorno? Tanto alla fine la domanda più gettonata è quella, quanto mangiare un determinato alimento a dieta o comunque se si segue un piano alimentare equilibrato? Considerando che le linee guida consigliano di mangiare almeno 3 porzioni di frutta al giorno in teoria si potrebbero mangiare 3 banane al giorno ma sempre meglio variare, l’ideale sarebbe mangiare 3 frutti diversi per cercare di variare il più possibile i micronutrienti. Ti faccio un esempio: la banana come detto è ricca di potassio ma non è una grande fonte di vitamina C, le arance contengono un po’ meno potassio ma molta più vitamina C. Se nell’arco della giornata ti mangi una banana, un’arancia e magari ci aggiungi anche un altro frutto la variabilità di minerali e vitamine che assumi sarà maggiore rispetto a mangiare 3 porzioni dello stesso frutto. Cambiamo il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” in “variare spesso la tipologia di frutta al giorno toglie il medico di torno”.
Insomma, abbiamo capito che la radioattività della banana non deve preoccuparci, perché è pochissima, così come le calorie, che non sono eccessive. Via libera anche a dieta! Direi che è tutto per oggi, io vado a mangiarmi una banana, ormai per i superpoteri ho perso le speranze, ma è buona e fa bene al cuore.. sarà per questo che la chiamavano il "frutto dell'amore"? Chissà.