Hai in cantina un vecchio Ciao Piaggio? Oggi l’iconico motorino a due tempi può essere trasformato in una e-bike

Un kit di montaggio ideato da una piccola azienda artigianale toscana è in grado di trasformare l’iconico Ciao Piaggio in una e-bile certificata, silenziosa ed ecologica. Il costo? Dai 2800 ai 4000 euro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Novembre 2021

Si può trasformare un vecchio motorino a due tempi in una moderna ed ecologica e-bike? La risposta è sì e ad avere questa brillante idea è stata Ambra Italia, un'azienda artigianale di Rufina, in provincia di Firenze.

Questa piccola azienda ha ideato un kit per trasformare proprio l’iconico Ciao Piaggio in un mezzo elettrico. Impossibile non ricordarsi del due tempi che tra il 1967 e il 2006 ha letteralmente invaso le strade di tutta Italia, che si guidava ancora senza casco e su cui immancabilmente si caricava qualche amico incuranti della scomodità e della scarsa sicurezza.

Oggi l'iconico Ciao Piaggio, simbolo degli anni Ottanta e novanta, può finalmente tornare a vedere la luce, in chiave 100% green, dopo essere rimasto a lungo chiuso tra le mura della cantina o in fondo a qualche box, essendone stata vietata la circolazione per le normative anti-inquinamento.

Grazie all’intuizione dell’azienda toscana il Ciao può essere trasformato a regola d'arte in un’e-bike con cinque livelli di pedalata assistita, un propulsore da 250 watt, una batteria da oltre 500 watt/ora e due prese usb per poter ricaricare il cellulare dove una volta c’era il tappo per la benzina.

La trasformazione è possibile ritoccando leggermente il telaio per consentire il montaggio di tutti i pezzi: il motore è posizionato nel mozzo della ruota posteriore, mentre le batterie vengono montate nella parte centrale, dove prima era disposto il propulsore termico, e poi rinforzate da una struttura che rende più robusto il mezzo.

La velocità massima che il “nuovo” Ciao Piaggio potrà raggiungere è di 25 chilometri all’ora (del resto non li superava nemmeno quando era a benzina), quanto basta per muoversi in città. Non si tratta del primo esempio di trasformazione del Ciao in chiave ecologica, ma in questo caso, tutti gli interventi previsti con il kit di trasformazione della startup sono conformi alla normativa europea UNI EN 15194e certificati da Accredia, l'Ente designato dal governo italiano per l'accreditamento del mezzo.

Il kit di trasformazione è disponibile al prezzo di 2.800 euro e, salendo fino 4.000 euro, è la stessa officina ad occuparsi della trasformazione completa del mezzo, restauro e riverniciatura inclusi. e se non possiedi un Ciao Piaggio? Con l'aggiuntiva spesa di 500 euro sarà l’azienda stessa a rintracciarne uno sul mercato.