integratori magnesio e potassio

Ma gli integratori di collagene funzionano davvero oppure no? Gli esperti: “Non esistono prove scientifiche”

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Gli integratori di collagene sono spesso sponsorizzati come elisir di bellezza, ma non esistono sufficienti prove scientifiche in grado di confermare l’effetto antiage. Ciò non significa che facciano male, ma che potrebbero non essere utili. Una dieta sana ed equilibrata è sempre lo strumento migliore per la cura del corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Gennaio 2024

Gli integratori di collagene stanno vivendo un momento di grande popolarità. Capsule, fialette pronte e bustine da diluire con l’obiettivo di tonificare e rassodare la pelle, così come distendere i segni del tempo. Ma funzionano? In realtà, non ci sono prove scientifiche che convalidino l’uso di questi prodotti. E per comprendere perché non sono così utili, bisogna prima di tutto capire che cosa sia il collagene.

Cos'è il collagene?

Il collagene è una delle principali proteine ​​strutturali dei nostri tessuti. Si trova nella pelle, nei capelli, nelle unghie, nei tendini, nella cartilagine e nelle ossa. Funziona con altre sostanze, come l'acido ialuronico e l'elastina, per mantenere l'elasticità, il volume e l'umidità della pelle. Inoltre, aiuta anche a costituire altre proteine, ​​come la cheratina, che formano pelle, capelli e unghie. È formato dal corpo utilizzando gli aminoacidi provenienti da alimenti ricchi di proteine ​​o ricchi di collagene come brodo di ossa, carne e pesce. Ma l’invecchiamento, i danni del sole, il fumo e il consumo di alcol ne riducono la produzione.

Le bevande e gli integratori al collagene spesso contengono collagene proveniente da molte fonti diverse, come pesce, bovini, maiali o pollo. Tipicamente contengono peptidi, corte catene di aminoacidi che aiutano a costituire le proteine ​​essenziali nel corpo, incluso il collagene stesso e la cheratina.

Funziona per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli?

Non sono stati condotti studi sugli esseri umani che abbiano esaminato i benefici dell’integrazione di collagene per i capelli. Attualmente, nessuna prova medica supporta le affermazioni di marketing secondo cui gli integratori o le bevande di collagene possono migliorare la crescita, la lucentezza, il volume e lo spessore dei capelli.

La verità è che questa proteina è importante, ma è sufficiente assumerla con la dieta, che deve essere varia ed equilibrata. Il nostro intestino non è “capace” di distinguere se le proteine che stiamo consumando arrivano da un filetto di branzino, una porzione di legumi o dell’integratore. Sa solo che abbiamo assunto proteine e che ora le può usare dove serve. Ciò significa che la capsula di collagene per distendere le rughe del viso magari sarà usata per le ossa. Se il tuo obiettivo è migliorare la struttura e l'elasticità della pelle e ridurre al minimo le rughe, è meglio seguire una dieta sana e ricca e concentrarsi sulla protezione solare e sull'applicazione retinoidi topici.

Se scegli di provare integratori o bevande al collagene, rivedi l'elenco degli ingredienti e il profilo proteico. Evita integratori con troppi additivi o riempitivi. I prodotti contenenti elevate quantità di prolilidrossiprolina e idrossiprolilglicina sono più efficaci nel ridurre le rughe e migliorare il contenuto di umidità della pelle.

Fonte | Federazione Nazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri