
"Non ho tempo e non saprei esattamente cosa fare". La giustificazione più gettonata per "NON" iniziare la pratica della meditazione di solito è questa. Magari una mezza intenzione c'è, ma poi è difficile trovare un momento idoneo della giornata per farlo e soprattutto non si sa come approcciarsi alla prima meditazione.
Se quindi il problema è "come e quando", la migliore soluzione è una meditazione guidata breve. Bastano infatti solo 10 minuti appena svegli o poco prima di prendere sonno, un paio di auricolari e un audio da ascoltare. Puoi trovare moltissime meditazioni guidate anche online, da ascoltare dopo aver trovato un angolo tranquillo della casa dove nessuno ti possa disturbare, magari seduto su un cuscino da meditazione.
Perché una meditazione guidata? Perché ti basta ascoltare e seguire le indicazioni di una voce e farti guidare per l'intera durata della meditazione. Se si tratta della tua prima volta, ti capiterà di distrarti, di pensare a quello che ti aspetta in ufficio o a quello che va aggiunto alla lista della spesa; in ogni caso la voce ti riporterà rapidamente alla meditazione, permettendoti così di portarla a termine con successo.
Concludere una meditazione guidata, anche breve, può solo motivarti ancora di più a ripetere l'esperienza e nel tempo a percepire i benefici associati a questa pratica.
Meditare al mattino è il modo migliore per iniziare bene la tua giornata. Riposato, ancora libero dallo stress e dagli impegni quotidiani, per te sarà ancora più semplice dedicarti alla meditazione guidata. Meditare al mattino ti consente acquisire un senso di calma e di pace che ti accompagnerà per tutta la giornata. ti darà energia grazie al rilascio delle endorfine e ti aiuterà a concentrarti nelle tue attività quotidiane.
Diversamente una meditazione guidata serale può aiutarti a rilassarti, ad alleviare lo stress accumulato e a dormire meglio. A questo link trovi una pratica della durata di soli 10 minuti da fare prima di coricarti a letto o al rientro in casa se la giornata si è rivelata particolarmente impegnativa.
Anche nella pratica della mindfulness sono previste meditazioni guidate per rilassarsi in pochi minuti. Un esempio è questa pratica che ha lo scopo di allontanare l'ansia e la sensazione di angoscia, consentendoti di ritrovare il benessere e l'energia che cerchi.