menopausa

Menopausa e vampate di calore: un nuovo farmaco non ormonale potrebbe farle scomparire

Si tratta del primo medicinale non a base di ormoni idoneo a curare la cosiddetta sindrome vasomotoria tipica della fase di passaggio alla menopausa, il cui sintomo più comune è rappresentato dalle tipiche vampate di calore. Prodotto da un’azienda farmaceutica giapponese, il farmaco ha ricevuto l’approvazione della statunitense Fda e potrebbe presto arrivare anche in Europa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 23 Maggio 2023
* ultima modifica il 23/05/2023

La Food and Drug Administration (Fda) ha appena approvato il primo farmaco non ormonale contro le vampate di calore tipiche dell'arrivo della menopausa. Si tratta del fezolinetant – il nome commerciale è Veozah 45 mg – ed è stata formulata dall'azienda giapponese Astellas Pharma Inc.

Secondo l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici potrà essere utilizzato dalle donne nel trattamento dei sintomi vasomotori (VSM) da moderati a gravi dovute alla menopausa.

Presto il farmaco potrebbe arrivare anche in Europa, Svizzera e Australia, dove – ha fatto sapere l'azienda produttrice – è in corso la revisione normativa per l'approvazione del fezolinetant.

L'introduzione di del fezolinetant nel mercato farmaceutico potrebbe fare la differenza per molte donne, data la frequenza con cui questi sintomi si presentano e l'esistenza fino a oggi solo di farmaci a base ormonali che non tutte le donne possono assumere, o sono reticenti a farlo per il rischio dei tipici effetti collaterali piuttosto comuni nelle terapie ormonali.

La sindrome vasomotoria, caratterizzata da vampate di calore e/o sudorazione notturna, è un sintomo comune della menopausa. Negli Stati Uniti, circa il 60%-80% delle donne sperimenta questi sintomi durante o dopo la transizione della menopausa.

Ma come funziona il fezolinetant? L'azienda produttrice ha spiegato che Veozah è il primo antagonista non ormonale del recettore della neurochinina 3 (NK3) approvato per il trattamento della sindrome vasomotoria causata dalla menopausa.

Prima della menopausa, nell'organismo della donna c'è un equilibrio tra gli estrogeni (ormoni prodotti dalle ovaie della donna) e la neurochinina B (NKB), una sostanza chimica del cervello. Questo equilibrio regola il centro di termoregolazione del corpo, situato in un'area specifica del cervello. Quando il corpo entra in menopausa, gli estrogeni diminuiscono e questo equilibrio si altera, portando spesso a quei sintomi tipici della sindrome vasomotoria, per lo più caratterizzata dalle fastidiosissime vampate di calore. Veozah aiuta a ripristinare l'equilibrio bloccando la NKB nel centro di termoregolazione per ridurre il numero e l'intensità delle vampate di calore.

"Veozah utilizza un meccanismo d'azione innovativo per colpire la causa principale della sindrome vasomotoria dovuta alla menopausa", ha dichiarato Marci English, vicepresidente e responsabile dello sviluppo biofarmaceutico di Astellas.

La richiesta di approvazione da parte dell'azienda farmaceutica si basa sui risultati di tre studi in fase avanzata, condotti nell'ambito del programma di sviluppo Bright Sky, che hanno coinvolto complessivamente oltre 3.000 donne negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

I risultati degli studi Skylight 1 e Skylight 2 hanno mostrato l'efficacia e la sicurezza di fezolinetant per il trattamento delle vampate di calore da moderata a grave dovuta alla menopausa. I dati dello studio di sicurezza Skylight 4 hanno confermato il profilo di sicurezza a lungo termine del farmaco.

Fonte | Astellas Pharma Inc.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.