Milano vince il premio “BICI”: arrivano fondi per migliorare le piste ciclabili

Bloomberg nella giornata mondiale della bicicletta, che si è tenuta il 3 giugno, ha annunciato le 10 città vincitrici del concorso BICI e tra queste c’è anche Milano. Quanti fondi sono? Cosa accadrà alla città in futuro?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Giugno 2023

La rivoluzione della mobilità leggera e a due ruote continuerà. Una frase che diffonde certezza quella espressa dalla società di Bloomberg Philantropies. E, sì sappiamo perfettamente anche come andare in bici per esempio assicura un apporto rilevante anche al nostro ambiente, oltre che a benefici per la nostra salute.

E in occasione della giornata mondiale della bicicletta che si è tenuta il 3 giugno Bloomberg ha anche annunciato i vincitori del suo premio, il premio ‘BICI'. Sono 10 le città che hanno vinto e questo permetterà loro di sviluppare infrastrutture ciclabili e progetti stradali innovativi per migliorare la qualità della vita di quartiere.

Il Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (BICI) garantirà dei fondi progettuali alle realtà urbane selezionate. Fondi che però dovranno essere spesi per implementare la mobilità ciclabile.

Grazie anche alla collaborazione con la Global Designing Cities Initiative (GDCI), le città verranno seguite da massimi esperti di ingegneria urbana che aiuteranno a realizzare nuove opere e strutture ciclabili. È garantito anche il coinvolgimento dei residenti.

Le 10 città sono state scelte da un pool di 275 candidate e ciascuna di esse riceverà 400mila dollari:

  • Fortaleza, Brasile (vincitore del premio da 1 milione di dollari): sviluppare 180 chilometri di infrastrutture ciclabili all’avanguardia per invitare più membri della comunità a pedalare.
  • Addis Abeba, Etiopia : raddoppiare il numero di piste ciclabili protette per realizzare la più grande rete ciclabile cittadina dell’Africa.
  • Bogotà, Colombia : co-progettazione di nuove infrastrutture con i bambini per rivitalizzare un quartiere a basso reddito e coinvolgere i giovani residenti.
  • Lisbona, Portogallo : implementare nuove soluzioni per aumentare la diversità dei residenti in bicicletta in tutta la città.
  • Milano, Italia : Costruire piste ciclabili verdi e sostenibili che colleghino oltre 40 scuole.
  • Mombasa, Kenya : proteggere e collegare una rete ciclabile lungo corridoi chiave con elevati volumi di ciclabili.
  • Pimpri-Chinchwad, India : lanciare un modello di quartiere per una città di 15 minuti, a partire dal ciclismo.
  • Quelimane, Mozambico : costruire una nuova infrastruttura ciclabile che includa piste ciclabili protette, spazi pedonali e un esclusivo parcheggio per taxi per biciclette per supportare i viaggi non motorizzati.
  • Tirana, Albania : Creare una rete ciclabile per tutte le età attraverso l’implementazione di una progettazione sicura degli incroci.
  • Wellington, Nuova Zelanda : aumentare del 160% il numero di piste ciclabili in città utilizzando il contributo dei residenti per informare la pianificazione e lo sviluppo.