Nuovo bonus auto, incentivi anche per usato ed euro 5 in rottamazione: chi può ottenerli e come fare

Partono le nuove agevolazioni per ottenere uno sconto sull’acquisto di una nuova auto. Ecco come funzionano e come ottenere il bonus.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 25 Gennaio 2024

Con la nuova legge di Bilancio, il Governo Meloni ha previsto nuove agevolazioni per chi ha intenzione di acquistare un'auto. Gli incentivi valgono sia che l'auto sia nuova, sia per l'usato. La misura rientra nel pacchetto europeo Fit for 55, la misura che la Commissione UE aveva approvato per ridurre le emissioni del 55% e vietare, a partire dal 2030, la vendita di auto a benzina e diesel. Con questa serie di azioni, che fanno parte del Green Deal, l'Unione europea si è posta come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Il nuovo bonus auto è dedicato a tutti coloro che faranno un acquisto in questo settore tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2024. Il fondo previsto dal Governo quest'anno è di 570 milioni di euro e riguarderà sia le auto elettriche e ibride, che quelle a benzina, diesel, Gpl o metano. Il giornale Quattroruote ha rivelato che, in un'intervista esclusiva, il ministro Urso ha detto che ci saranno anche incentivi per le auto usate ed euro5, ma solo per i redditi bassi.

Come funziona il nuovo bonus auto

I nuovi incentivi per l'acquisto delle auto sono disponibili dal 23 gennaio 2024. Come gli anni scorsi prevedono uno sconto sull'acquisto che parte da un minimo di 2mila euro fino ad arrivare a un massimo di 5mila euro. Le agevolazioni saranno divise in tre fasce in base al tipo di macchina che si vuole acquistare, a patto che il mezzo in questione rientri nel criterio di emissioni di CO2 previsto tra 0 e 135 g/km:

  • 0-20 g/km: le macchine elettriche, a idrogeno e alcune ibride plug-in
  • 21-60 g/km: le auto ibride plug-in
  • 61/135 g/km: auto a benzina e diesel meno inquinanti. Sono comprese anche le mild ibrid, full hybrid, ibride plug-in, alcune bi-fuel a Gpl e a metano

Come ottenerli

Per chi ha intenzione di acquistare una nuova auto nel 2024 accedere alle agevolazioni non è per niente difficile. In realtà bisogna dire che non è l'acquirente a doversi occupare di come ottenere il bonus, perché delle pratiche da svolgere si occuperà esclusivamente il concessionario. Tutto ciò che dovrà fare è sottoscrivere un contratto di acquisto del mezzo, dopodiché potrà accedere tramite il rivenditore alle agevolazioni (salvo esaurimento fondi).