Olio 31: a cosa serve e come utilizzarlo

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
L’Olio 31 nasce in Svizzera ed è un mix di oli essenziali provenienti da più erbe officinali: ne vengono tanto decantate le proprietà benefiche, dato che si presta a diversi usi e può servire per alleviare vari disturbi. Vale la pena tenerne in casa sempre una boccetta in caso di raffreddore, mal di gola, mal di denti ed emicrania, ma la lista è ancora lunga.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 22 Aprile 2024

L'Olio 31 è una miscela di oli essenziali puri estratti da radici, bacche ed erbe officinali. I benefici della sua applicazione sono infiniti perché questo prodotto ha effetti rinfrescanti, energizzanti e tonificanti e di rilievo sono anche le sue proprietà balsamiche che stimolano la riattivazione della pelle e la microcircolazione.

Puoi usare l'Olio 31 come trattamento rivitalizzante per i capelli, come lenitivo post rasatura e come ingrediente anti-age da aggiungere ai tuoi prodotti cosmetici. Il suo uso più noto, però, riguarda gambe e piedi perché poche gocce di prodotto sono sufficienti a offrirti un senso di sollievo e di freschezza dopo una lunga giornata.

Come hai visto, puoi usare l'Olio 31 tranquillamente ma con alcuni accorgimenti: è utilizzabile solo a partire dai due anni di età e solo per uso esterno.

Che cos'è e a cosa serve l'olio 31

L'olio 31 è svizzero di origine e ha numerosissimi impieghi per alleviare disturbi di varia origine, dai problemi digestivi al mal di testa, dal raffreddore all'affaticamento delle gambe. Le sue principali qualità, come vedremo, sono balsamiche, espettoranti, fluidificanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Ma vediamo in concreto quali sono i principali utilizzi che puoi fare di questa "pozione magica": dovrebbero bastarti poche gocce, per sentirti subito meglio.

I suoi ingredienti sono per l'appunto 31, ovvero: citronella, limone, menta piperita, menta crispa, finocchio, tea tree, eucalipto, rosmarino, anice, timo, bacche di ginepro, cannella, mentolo, salvia. E poi ancora: legno di rosa, mirra, arancio dolce, chiodi di garofano, noce moscata, aglio, ginseng, melissa, pino pumillo, pino silvestre, aneto alpinia, verbena alpinia, vaniglia, violetta, macis, cumino e benzoino.

Proprietà e controindicazioni dell'olio 31

I benefici derivanti dall'applicazione dell'Olio 31 derivano direttamente dai numerosi oli essenziali naturali che puoi trovare al suo interno. Tra le proprietà di questo prodotto possiamo citare quelle balsamiche, utilissime in caso di raffreddore e naso chiuso, quelle antinfiammatorie e antidolorifiche, che pupi sperimentare se aggiungi qualche goccia a un olio per massaggi per alleviare piccole contratture, e proprietà rilassanti. In quest'ultimo caso, puoi, ad esempio inserire un po' di prodotto in un diffusore di aromi così che il suo profumo possa diffondersi in tutta la stanza.

Nei numerosi utilizzi dell'Olio 31 avrai notato che si raccomanda l'utilizzo esterno. Anche in caso di mal di denti, per esempio, si raccomanda subito di risciacquare la bocca abbondantemente e di non ingerirlo. L'Olio 31 è anche sconsigliato in gravidanza e talvolta l'uso allo stato puro può dar luogo a irritazioni e reazioni allergiche (meglio effettuare preventivamente un piccolo test su una piccola zona del corpo). Infine, si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi, perché potrebbe provocare bruciore e fastidio e se ne sconsiglia l'applicazione su bambini al di sotto dei due anni di età.

Gli usi dell'olio 31

Allevia i problemi respiratori

Partiamo dalle proprietà espettoranti e balsamiche. L'Olio 31, infatti, viene utilizzato per alleviare i più comuni problemi respiratori. Efficace in caso di raffreddore, tosse, mal di gola, bronchite e sinusite, puoi usarlo per fare dei gargarismi aggiungendo 3 gocce a un mezzo bicchiere di acqua oppure facendo dei suffumigi: dopo aver fatto bollire l’acqua, aggiungi qualche goccia di Olio 31 e mezzo cucchiaino di bicarbonato, e respira il vapore per almeno 10 minuti, coprendo il capo con un asciugamano.

Antidolorifico

Puoi usare l'Olio 31 se hai dolori muscolari e articolari: 10 gocce emulsionate con una crema a base di ginepro, massaggiata e applicata fino a 3 volte al giorno per un paio di giorni, potrebbero aiutarti ad alleviare il dolore. Anche in caso di mal di testa ti bastano 2 gocce di Olio 31 da massaggiare sulle tempie e sulla fronte: il sollievo è quasi immediato. Se poi soffri dei classici disturbi legati al ciclo mestruale come nausea o emicrania, prova a respirare qualche goccia di Olio 31 in un fazzoletto da tenere a portata di mano.

Defaticante per gambe e piedi

Gambe e piedi stanchi a fine giornata? Cinque gocce di Olio 31 in una bacinella con acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato, regalano un pediluvio davvero rigenerante. Se invece preferisci un massaggio, per le gambe pesanti ti bastano 3 o 4 gocce da aggiungere a dell’olio di mandorle. Massaggia bene dalle caviglie all'inguine e ti sentirai subito meglio.

Trattamento beauty

L'Olio 31 si può rivelare anche un alleato per la bellezza del viso. Innanzitutto è un ottimo antirughe: ti basta  aggiungere 2 gocce alla crema idratante che utilizzi abitualmente ogni mattina. Se poi hai problemi di acne e brufoli, l'Olio 31 può aiutarti a ridurre la produzione eccessiva di sebo (sempre applicandone 2 gocce emulsionate alla tua crema).

Antibatterico per denti e bocca

Problemi di alitosi? L'Olio 31 ha anche proprietà rinfrescanti: ti basta aggiungere 2 gocce a mezzo bicchiere di acqua e fare dei risciacqui dopo i pasti principali, oppure puoi aggiungerlo al dentifricio. Puoi anche usarlo come collutorio per fare i gargarismi, mescolandone 4 gocce a un bicchiere d’acqua. In caso di mal di denti, al posto del vecchio rimedio della nonna che consisteva in un sorso di whisky, può essere un buon rimedio per placare il dolore. In questo caso ti basta una goccia sul dente dolorante, poi fai un risciacquo senza ingoiare.

(Scritto da Gaia Cortese l'11/07/2019;
Modificato da Alessandro Bai l'8-04-21;
Modificato da Evelyn Novello il 22/04/2024)