Come riconoscere l’onicolisi: perché le unghie si staccano dalla pelle?

Hai mai notato l’unghia che si solleva? Può essere accaduto a te, a un tuo amico o qualcuno ella tua famiglia. Si chiamati gergo tecnico, onicolisi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 22 Novembre 2023
* ultima modifica il 29/11/2023

L'onicolisi non altro che un'alterazione patologica dell’unghia, ma cosa accade? L’unghia si stacca, in modo totale o parziale, dai tessuti che ci sono sotto. Può accadere sia dove c'è la pelle, per intenderci, che nella parte frontale. Questo fenomeno può iniziare dai margini per poi estendersi progressivamente al resto della superficie ungueale.

Come riconoscerla?

Si ha l'onicolisi quando c’è un’unghia che si stacca dalla sua sede. Questo distacco, in genere graduale, non provoca alcun dolore o fastidio, può essere segnalato da vari indicatori:

  • colorito opaco dell’unghia o di una sua parte
  • irregolarità del confine dell’unghia e della superficie
  • pelle ispessita sotto il bordo dell’unghia.

Perché le unghie si scollano?

Ecco da cosa può essere causata:

  • un trauma
  • eccessiva umidità o al contrario esposizione al sole
  • assunzione di alcuni farmaci
  • malattie come ipertiroidismo, psoriasi, dermatofitosi e onicomicosi (malattie della pelle, per capirci).

La diagnosi

L’onicolisi è ben visibile quando si presenta per cui la diagnosi può essere fatta semplicemente osservando la parte, non servono esami ulteriori se non l'osservazione della "parte sospetta".  Per estrema sicurezza, puoi chiedere al tuo medico di fiducia o allo specialista di riferimento che, in questo caso, è il dermatologo.

Come curare le unghie che si staccano dalla pelle?

La cosa essenziale, dopo aver compreso che si tratta di onicolisi, è capirne la causa in modo tale da calibrare la cura sul problema specifico. Per esempio, se il problema "alla fonte" è la psoriasi sono sufficienti i farmaci appositi. Se si tratta di un trauma il riassorbimento di solito è spontaneo anche se serve tempo.

Cosa fare quando l'unghia sotto è vuota?

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente prima di togliere pezzi di unghie, o mettere sulla parte farmaci o antimicotici che possono non servire, è bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia in modo tale da non sbagliare trattamento.

Fonte| Gavazzeni 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.