Oscar del cicloturismo 2023: i tre itinerari che puoi percorrere da Nord a Sud vincitori del premio

Una pedalata nella natura è un perfetto modo per trascorrere un weekend estivo. Ecco i tre itinerari vincitori degli Oscar del Cicloturismo 2023 che ti faranno scoprire luoghi nascosti e suggestivi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Giugno 2023

L'estate è alle porte e se vuoi trascorrere un weekend all'aria aperta e in sella ad una bici, le tre ciclovie vincitrici degli Oscar del Cicloturismo 2023 potrebbero fare al caso tuo. Da Nord a Sud, si tratta di itinerari che ti permetteranno non solo di immergerti nel verde ma anche di scoprire paesaggi inaspettati e luoghi storici con tutti i servizi a portata di mano. La Ciclopedonale Puccini in Toscana, Sicily Divide in Sicilia e la Ciclabile Treviso-Ostiglia in Veneto sono percorsi adatti a tutti, anche ai non professionisti, perché in prevalenza pianeggianti e perché offrono ai cicloturisti punti di ristoro, di assistenza e, a volte, di alloggio.

I tre percorsi sono i vincitori dell'ottava edizione degli Oscar italiani del Cicloturismo riconoscimento assegnato annualmente alle più belle ciclovie verdi delle Regioni italiane che incentivano la vacanza sulle due ruote. L'iniziativa Italian Green Road Awards organizzato, tra gli altri, da Legambiente, si pone gli obiettivi di diffondere e rafforzare la conoscenza delle aree verdi e delle piste ciclopedonali italiane valorizzando i servizi mirati al turismo lento e sostenibile. Le premiazioni quest'anno si sono tenute a Cesena, città vincitrice dell’Oscar 2022 con il Grand Tour della Valle del Savio.

Nello specifico, ecco cosa ti possono offrire i tre percorsi ciclopedonali che hanno vinto.

Ciclopedonale Puccini in Toscana

La giuria ha assegnato il primo premio alla Ciclopedonale Puccini, percorso che raccoglie il patrimonio culturale e naturale tra Lucca e la Versilia e che racconta la vita e i luoghi del celebre Giacomo Puccini. Proprio in onore del compositore italiano, durante la tratta si può accedere, tramite QR code situati in appositi cartelli, a un accompagnamento musicale del Maestro. I circa 50 km che uniscono Lucca a Torre del Lago Puccini sono per lo più pianeggianti e adatti a tutti e attraversa filari di pioppi, case coloniche e campi coltivati. Si possono trovare servizi di noleggio bici, punti di assistenza e di ricarica per le e-bike, punti di ristoro, fontanelle d'acqua e guide per il tour guidato.

Sicily Divide in Sicilia

L'itinerario ciclabile di circa 430 km da Trapani a Catania, Sicily Divide, è formato da strade secondarie e rurali e passa per 48 centri abitati tra borghi e città che promettono di portarti alla scoperta delle parti più nascoste della Sicilia centrale, lontano dalle località più note e affollate. La ciclovia si snoda tra strade secondarie e rurali, ex ferrovie, percorsi sterrati sugli argini di fiumi e canali. Bike hotel, punti di ristoro, assistenza, noleggio e ricarica bici sono disseminati lungo il percorso. Il progetto Sicily Divide è nato nel 2020 dall'iniziativa di un gruppo di giovani dell’Associazione Ciclabili Siciliane con l’obiettivo di aiutare l'accoglienza dei turisti su due ruote. Il percorso sterrato può essere affrontato a tappe, seguendo le tracce gps, delle quali potrai tener conto con il Divider’s pass, il libretto che potrai far timbrare in alcuni punti fisici individuati come checkpoint del percorso.

Ciclabile Treviso-Ostiglia in Veneto

La Treviso-Ostiglia è la ciclovia di circa 70 km di facile percorrenza che attraversa campi, oasi naturalistiche, corsi d'acqua e nasce dal recupero di una parte dell'ex ferrovia di 118 km costruita negli anni Trenta per ragioni militari e commerciali. La ciclabile realizzata nel 2009 è, oggi, tra le maggiori vie del cicloturismo venete in quanto unisce le province di Treviso, Padova e Vicenza, dal Sile al Po. Punti di ristoro, alloggi, fontanelle d'acqua, bicigrill, servizio meccanico e noleggio bici accompagnano i cicloturisti lungo tutta la tratta. La Treviso-Ostiglia è collegata a sua volta con altre importanti piste venete: la ciclabile del Sile, il Sentiero degli Ezzelini, il cammino di S. Antonio, la ciclovia del Brenta e del Bacchiglione.