A Palermo il trasporto è solidale. Un taxi accompagna gratuitamente le persone inabili, anche temporaneamente, tra il capoluogo e i comuni limitrofi. Malati e anziani a basso reddito che non dispongono di un mezzo privato potranno, quindi, spostarsi in modo indipendente ed economico rendendo ogni viaggio meno difficoltoso e dispendioso. Il progetto è merito dell'associazione di promozione sociale "Cuore colorato Sicilia" a cui l'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, guidato dall'assessore Nuccia Albano, ha donato un contributo di 25mila euro da investire su questo progetto.
"Attraverso questo contributo – ha spiegato l'assessore Albano – abbiamo finanziato un progetto che si inserisce bene nel programma di politica sociale finalizzato a migliorare la vita dei cittadini che versano in condizioni di svantaggio: anziani, giovani e adulti in difficoltà o che vivono soli. Il ‘taxi solidale', insieme ad altre misure di assistenza, può servire a restituire dignità a tutte quelle persone in difficoltà, sia motoria sia economica e sono estremamente convinta che si tratti di un servizio che possa contribuire ad abbattere e superare le barriere sociali e relazionali del territorio".
I taxi solidali possono rendere la comunità più accogliente e inclusiva e l'esempio di Palermo sarà una risposta importante e concreta verso chi si trova in difficoltà. Il servizio, totalmente gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e può essere richiesto chiamando il numero 379 2215704 oppure scrivendo a cuorecolorato2020@libero.it